L’energia nel campo dei trasporti: interessante lezione di Dario Giordano all’Unitré

A che punto siamo con la sostituzione dei carburanti fossili con l’energia delle fonti alternative? L’ing. Dario Giordano, esperto ricercatore nel campo dei biocarburanti, ha fornito un’ampia risposta in occasione della lezione all’Unitré di Canelli tenuta giovedì 22 marzo.

Il relatore, che da anni frequenta come docente la nostra Unitré, ha parlato in modo dettagliato e scientificamente approfondito del problema della produzione e del consumo di energia nel campo dei trasporti, settore che consuma circa un quarto di tutta l’ energia che il mondo moderno produce ogni anno, ancora un larghissima parte da combustibili fossili. Ha poi risposto a numerose domande che il pubblico presente gli ha posto in particolare sall’ uso dell’auto elettrica, adatta in modo particolare per una mobilità alternativa nei centri urbani, che però è sempre fonte di inquinamento se viene alimentata con energia prodotta da combustibili fossili.

E’ stata un’occasione per fornire ai soci dell’Unitré importanti informazioni sul problema della custodia della nostra madre terra. Sono informazioni e sensibilizzazioni che ogni socio che ha avuto l’occasione di essere presente alla conferenza potrà trasferire nella sua famiglia e nel suo ambiente di vita apportando un contributo scientificamente aggiornato e corretto nella sensibilizzazione ad un tema che ormai coinvolge tutta l’umanità. Romano Terzano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *