Con i “Baciuà”, la pro loco di Isola d’Asti si è aggiudicata, ieri, domenica 9 settembre, l’undicesima edizione del Concorso “Garantiamo l’Origine” istituito da Coldiretti Asti in collaborazione con Fondazione Campagna Amica, nell’ambito del Festival delle Sagre Astigiane. Il premio, di mille euro, intende valorizzare lo sforzo compiuto negli anni dalle pro loco astigiane per dare risalto al territorio e ai suoi prodotti di eccellenza. La giuria di esperti nominata per l’occasione, ha analizzato con attenzione i numerosi piatti concorrenti al premio, riscontrandone l’ottima tracciabilità e qualità delle materie prime utilizzate nella preparazione.
Nel caso del piatto proposto dalla pro loco di Isola d’Asti, in particolare sono stati valutati con il massimo dei giudizi, la completezza della documentazione presentata al concorso e, soprattutto, i contenuti espressi nel dossier di presentazione con particolari riferimenti alla filiera corta. Naturalmente, molto soddisfatti, i rappresentanti della pro loco, per aver portato alla ribalta un piatto della tradizione il cui singolare nome, “Baciuà”, prende origine dal francese (bas de soie, calza di seta) e la cui ricetta, oltre ad alcuni segreti custoditi gelosamente dai volontari di Isola d’Asti, consiste in un soffice zampino di maiale lessato, posto sotto aceto ed aromatizzato, impanato e fritto in padella.
“Siamo molto soddisfatti delle numerose e qualificate adesioni al nostro concorso – ha affermato il presidente di Coldiretti Asti, Roberto Cabiale che ha supervisionato il lavoro della giuria –. Il livello delle proposte gastronomiche in gara è stato veramente alto, direi eccellente, e non è stato semplice individuare il vincitore. Questa è anche la dimostrazione di come tutte le pro loco siano costantemente impegnate in un’attenta ricerca e selezione delle migliori materie prime del territorio, per assicurare alla manifestazione un ventaglio qualitativo che possa contribuire alla valorizzazione dello sviluppo turistico della nostra provincia”. Le premiazioni del Festival delle Sagre, come da tradizione, si terranno quest’inverno alla Camera di Commercio di Asti con una celebrazione ufficiale.