A proposito dei controlli realizzati dalla Regione Piemonte sulla base delle foto-interpretazioni grafiche delle superfici agricole ed in particolare dei vigneti, l’onorevole Massimo Fiorio, segretario della XIII commissione (Agricoltura) della Camera, interviene: “I controlli realizzati dalla Regione Piemonte sulla base delle “foto-interpretazioni grafiche” delle superfici agricole ed in particolare dei vigneti, hanno evidenti limiti di efficacia e rischiano di penalizzare oltre misura le imprese agricole”, è questo il commento dell’On. le Massimo Fiorio, Segretario della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.
“C’è il rischio di paralizzare l’intero settore agricolo – aggiunge Fiorio – in un periodo in cui le imprese agricole predispongono importanti pratiche come l’assicurazione antigrandine agevolata”.
“L’impressione è che la burocrazia si stia un po’ avvitando su se stessa e che l’Anagrafe Unica anziché snellire il carico alle aziende sortisca l’esatto effetto contrario. Segnalo inoltre che, secondo i dati Eurostat, il comparto agricolo italiano registra un segno negativo mentre in Europa si osserva un aumento del 12%”.
L’On. le Fiorio sollecita un immediato interessamento della parte politica regionale per verificare i procedimenti in atto che rischiano di soffocare l’attività delle imprese agricole piemontesi.
“Innanzitutto – puntualizza Fiorio – occorre maggiore tolleranza fra i dati storici ed eventuali rettifiche in corso e tempi adeguati per l’effettiva verifica delle superfici contestate”.