>> Coldiretti: la spesa si fa negli agrimercati di Campagna Amica

E’ stata definita una vera e propria rivoluzione culturale, quella messa in campo da Coldiretti con gli Agrimercati di Campagna Amica che, di sicuro, hanno cambiato le abitudini di milioni di consumatori e incentivato un nuovo stile di vivere.

La spesa a chilometri zero, per gli italiani è sinonimo di uno stile di vita sano, legato ad una corretta alimentazione, con l’acquisto di prodotti salubri e al giusto prezzo. In un anno i nostri connazionali hanno concentrato gli acquisti sui prodotti locali, spendendo oltre 3 miliardi di euro. E i produttori Coldiretti hanno adeguato la loro offerta attrezzando i Punti Campagna Amica nelle loro imprese agricole ed organizzando gli Agrimercati sulle piazze dei paesi.

Sul sito www.campagnamica.it si trovano gli elenchi completi dei punti Campagna Amica, delle “Fattorie di Eccellenza”, dei distributori di latte fresco e le centinaia di Agrimercati. I “Punti Campagna Amica” in provincia di Asti attualmente sono 89, propongono dai prodotti primari, frutta, verdura, fiori, a quelli trasformati, vini, formaggi, mieli ecc…, con la possibilità di acquistarli direttamente in azienda a prezzi agevolati. Le “Fattorie di Eccellenza”, in provincia di Asti sono una trentina, propongono condizioni agevolate di prezzo e qualità, aggiungendo un servizio di accoglienza, sale di degustazioni, laboratori didattici, possibilità di pernottamento ecc… Ci sono poi i “Distributrici di latte”, sono sei in provincia, dove viene offerto il latte intero munto di giornata; lo si può acquistare portandosi la bottiglia di vetro da casa.

I “Mercati di Campagna Amica”, attivi in provincia di Asti sono attualmente sei. L’ultimo in ordine di apparizione è l’Agrimercato di Cortazzone inaugurato domenica 17 aprile. Ad Asti il Moi, presso il mercato ortofrutticolo all’ingrosso, in piazza Saragat, è attivo ogni mercoledì e sabato dalle 7,30 alle 11. A Bubbio il mercato si tiene ogni sabato pomeriggio nella centrale via Roma e, naturalmente, offre una “specializzazione” per i formaggi ed i prodotti caseari. A Calamandrana il mercato di terra amica è sempre al sabato, ma in mattinata. A Castelnuovo don Bosco, il mercato di vendita diretta del contadino, è in funzione ogni domenica mattina e vede la partecipazione di molti produttori del nord dell’Astigiano. Infine, ancora ad Asti, i produttori di Campagna Amica si ritrovano, ogni seconda domenica del mese nella rassegna agroalimentare sotto i portici di piazza Alfieri. E, da domenica 17 aprile, ne è stato aperto un altro a Cortazzone, in piazza V. Vallero.

“Oggi, possiamo dire – sottolinea Soave – di aver completamente stravolto i nostri consumi. E’ stato un percorso lungo, iniziato negli anni Novanta, con le prime iniziative, qui nell’Astigiano denominate “Incontro tra città e campagna”, e poi passate attraverso il patto, siglato in cento piazze italiane, fra i produttori e i consumatori, proseguite con le iniziative di Campagna Amica ed approdate agli Agrimercati con il progetto della “Filiera agricola tutta italiana”.

In Italia esiste una rete di oltre 63mila imprese agricole, 18mila agriturismo, 500 mercati degli agricoltori di Campagna Amica, 1200 distributori di latte fresco oltre a decine di ristoranti, mense, osterie, botteghe, consorzi agrari, cooperative, agriasilo, vinerie, pescherie, pizzerie e gelaterie dove si servono prodotti locali e di stagione.
Gli Agrimercati di Campagna Amica si stanno dunque affermando sempre più, anche perché è garantito un risparmio medio del 30 per cento nel prezzo di acquisto a parità di qualità.