>> ‘Me.Ga.Film.’, memoria gastronomica filmata

Me.Ga. Film., memoria gastronomica filmata, è un progetto esclusivo. Megafilm è rappresentata da un gruppo di giovani registi e appassionati di filmati documentari, storici, attori, giornalisti, artigiani, gastronomi e ristoratori.

Si tratta di un progetto importante e ambizioso. Un archivio di memoria gastronomica filmata, dove il cast è composto da ristoratori e artigiani eccellenti della scena gastronomica astigiana e non solo.

Giovani registi come Federica Parone, Giovanni Roveta, Fabio Fassio, Riccardo Bosia hanno preso parte al progetto che presto verrà presentato alla stampa e al pubblico.

Le partecipazioni sono straordinarie: da Gianluigi Bera, a Giovanni Ruffa ad Alessandro Haber a saggi maestri cucinieri  del territorio come ad esempio Maria Lovisolo del Ristorante Violetta, Beppe Gallese del Bianca Lancia, l’acciugaio Mario Del Puy…e tanti altri eccellenti del territorio. L’ideazione e cura è di Pier Ottavio Daniele, la presidenza onoraria verrà affidata a Carlo Leva, scenografo di Sergio Leone… ma entro luglio 2010 dedicheremo al progetto una grande presentazione… come si deve.

Ci saranno novità alla grande, ora in via di definizione. La prima iniziativa “Acciuga con il senno Del Puy”, si svolgerà ad Asti, mercoledì 7 aprile, nell’ex chiesa di San Michele, promettendo una bella serata didattica e goliardica, con una cena con acciughe selezionate da Del Puy, al verde con il bagnet, ravioloni di patate al sugo della vigilia, gran fritto di acciughe, arance di Sicilia e amaretti di Mombaruzzo.

Una serata con elogio dell’acciuga e dell’ultimo acciugaio della Val Maira (astigiano adottivo): Mario Del Puy, conosciutissimo sui principali mercati della Valle Belbo e personaggio  del libro “Gente di Piemonte” di Carlin Petrini.

Ci saranno tre cucinieri interpreti dell’acciuga a cena: “Bianca Lancia” di Calamandrana, “Ai Cedri” di Olivola Monferrato e “Osteria del Diavolo” di Asti. Info: 0141. 30221.

Inoltre animeranno la serata proiezioni di filmati documentari, con ospite d’onore Mario Del Puy ultimo acciugaio della Val Maira. Per l’occasione, saranno proiettate delle scene girate al mercato di Nizza Monferrato, in cui è stato intervistato e filmato Del Puy.

L’ideazione e cura è stata di Pier Ottavio Daniele e di Giovanni Ruffa. In collaborazione con Associazione Diavolo Rosso, Osteria del Diavolo e Me.Ga. Film (memoria gastronomica filmata).

Inoltre con il laboratorio Me.Ga Film (memoria gastronomica filmata) sarà realizzato un filmato sulla bagna cauda e l’acciuga, nel quale Del Puy sarà personaggio importante del documentario.

, , , , ,