>> Il Consorzio dell’Asti docg in uno speciale su Rai 1

Il Consorzio per la tutela dell’Asti docg e del Moscato d’Asti docg sarà, sabato 16 aprile, al centro di uno speciale servizio di Mattina in Famiglia su Rai 1. Nel corso del programma il Presidente Paolo Ricagno, intervistato da un’inviata molto speciale, Silvia Mazzieri, Miss Cinema Asti Spumante 2010, ha spiegato il percorso polisensoriale,  quando tutti i sensi vengono coinvolti dalle bollicine.
La troupe della Rai ha girato per un’intera giornata, circondata da un pubblico entusiasta che ha molto gradito le prelibatezze preparate dallo chef e pasticcere Ernst Knam e ha calorosamente applaudito Miss Cinema  che aiutava lo chef nella preparazione di ricette dolci e salate abbinate con Asti docg e Moscato d’Asti docg.

Il Presidente Ricagno ha detto che quest’anno il traguardo dei 100 milioni di bottiglie sarà superato e che gli importatori statunitensi, russi, tedeschi e non solo gli hanno confermato che, nonostante i numerosi tentativi di commercializzare prodotti similari, l’Asti rimane per loro unico e inimitabile perché strettamente legato al territorio  da almeno sette secoli.

I due servizi realizzati per Rai 1 (la messa in onda del secondo è prevista per sabato 23 – salvo slittamenti) chiudono degnamente la straordinaria partecipazione del Consorzio al Vinitaly. Nello stand di 400 metri quadri sono stati oltre 15mila le coppe e i cocktail a base di bollicine dolci. Particolarmente apprezzato dal pubblico la simulazione dell’esplosione delle bollicine dall’interno di un calice ricreata nella “cabina-coppa” con proiezioni a 360°, il bancone dei cocktail con le esibizioni di barman acrobatici, l’Arena del gusto con le esibizioni culinarie di Ernst Knam, apprezzate dai visitatori.  Migliaia anche le foto e le riprese effettuate davanti alla libreria dei profumi con tutte le essenze che si trovano in coppa, nella galleria 3D e multi-touch con un tavolo-schermo simile a un grande pc-tablet per conoscere i consorziati e ai cassetti del tatto per toccare con mano i materiali del Moscato, dai tralci di vite al vetro, oltre ai filmati in tre dimensioni. Grande successo anche per le micro-lezioni  dell’enologo Lorenzo Tablino che ha illustrato segreti e curiosità sulle bollicine aromatiche più amate e vendute al mondo.

Alla presenza del Consorzio al Vinitaly i media hanno riservato un’attenzione speciale. Oltre ai due speciali di Rai 1 ampi servizi sono stati trasmessi su Tg1, Terra e Sapori,Tg2, Tgr, TV locali, TV estere. Carta stampata e notiziari on line hanno dedicato articoli e foto all’evento. Servizi speciali anche sul neonato blog del Consorzio www.astidocgblog.com con il Presidente Ricagno che ha affermato: «I mercati più forti sono gli Usa e la Russia e segnali positivi arrivano anche dal resto del mondo. Solo in Italia l’Asti e il Moscato d’Asti docg non sono ancora apprezzati come dovrebbero.

In questo senso, come Consorzio, aumenteremo sforzi e impegno». Infine, una battuta sulla presenza al Vinitaly del Piemonte vinicolo: «Mi è parsa ottima e foriera di risultati davvero interessanti. Sono state cinque giornate dense di spunti di lavoro e di sinergie che non fanno altro che confermare l’assoluta leadership dell’Asti docg e del Moscato d’Asti docg a livello nazionale e mondiale. Il Consorzio ha fatto la sua parte alla grande per i nostri soci e per l’intera filiera del moscato, dai vignaioli alle cantine vinicole».

, , , ,