>> E’ stato presentato “10 e mezzo” un Cortese della Sei Castelli

“Poi voi assaggerete”. Ha ripetuto più volte, il direttore della cantina sociale “Barbera dei Sei Castelli”, l’enologo Enzo Gerbi, mercoledì 13 luglio, durante la presentazione del nuovo “10 e mezzo”. Come a dire che il vino più che raccontato e spiegato va bevuto.
Si tratta di un vino bianco delle colline astigiane, fresco, moderno, semplice, di facile beva, a bassa gradazione alcolica  (10 gradi e mezzo, appunto), di cui si può bere ‘un mezzo bicchiere in più’.

Un vino che rispetta le caratteristiche del suo vigneto di origine: Cortese al 100%, quello delle colline tra il fiume Tanaro e il Belbo che saranno, speriamo presto, patrimonio dell’Unesco.
Un atto di fede verso uno dei vitigni piemontesi autoctoni più versatili, capace di difendere la redditività dei 317 soci della Cantina, cooperativa astigiana con sedi a Castelnuovo Calcea e ad Agliano Terme, tra le più grandi del Piemonte (317 soci-vignaioli conferenti) con una vocazione alla produzione della Barbera d’Asti (55 mila quintali di uva barbera vinificati ogni anno), ma con un’attenzione al Cortese, altro vitigno autoctono del Piemonte, di cui la cantina vinifica annualmente 4.500 quintali.

Quello di “10 e mezzo” è un esperimento di 5 mila bottiglie, a tre euro l’una, in Cantina.
«L’idea di “10 e mezzo” – ha spiegato il presidente dell’enopolio, Giuseppe Carbone – non è solo un’operazione commerciale, ma un atto di fede verso uno dei vitigni piemontesi autoctoni più versatili, meglio sfruttabili dal punto di vista enologico, e che tuttavia non ha avuto fino ad ora, nell’Astigiano l’attenzione che merita».

«Sono stati scelti vigneti con esposizioni che garantissero il giusto equilibrio di acidità» spiega Gerbi.
«Alla Sei Castelli – aggiunge il presidente Carbone – vogliamo che 10 e mezzo sia il vino bianco quotidiano, facile da bere in ogni occasione, dall’aperitivo con gli amici, alla spaghettata, allo spuntino o alla merenda, piuttosto che alla grigliata, alla festa, perfino per un’escursione, portandosi pane e salame».

Si potrà acquistare direttamente al punto vendita della Cantina, in via Opessina 41 a Castelnuovo Calcea, aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e la domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 (ad agosto è aperto, tranne i festivi); oppure prenotandolo attraverso e-mail amministrazione@barberaseicastelli.it o per telefono (0141957137) e sarà portato direttamente a domicilio.
Fino a fine luglio sarà in degustazione in molti locali dell’Astigiano.

, ,