>> Al 46° Vinitaly la Provincia di Asti presenterà la “vigna sospesa”

La Provincia di Asti parteciperà alla 46° edizione del Vinitaly di Verona, che verrà inaugurata domenica 25 marzo. Nel padiglione 9, dove la Regione Piemonte avrà la sua area istituzionale, si svolgeranno gli eventi che coinvolgono diversi attori istituzionali, tra i quali la Provincia di Asti, che presenterà l’iniziativa “La vigna sospesa”, premio ai custodi del paesaggio viticolo astigiano.

Dichiara l’assessore provinciale all’agricoltura Fulvio Brusa: “La Provincia di Asti parteciperà al Vinitaly con la Barbera docg, promuovendo tutti i vini del territorio e in particolare il prodotto che ha ricevuto questo importante riconoscimento”. Numerose le iniziative promosse dagli enti astigiani: la Provincia di Asti curerà uno stand insieme alla Camera di Commercio e al Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato, presso il quale premierà l’agricoltore Carlo Malfatto di Sessame per la sua “Vigna sospesa”.

Spiega l’assessore: “Una coltivazione particolarmente ardua, quella praticata dal signor Malfatto: le sue vigne sono situate in una zona molto impegnativa, dove coltivare diventa un’arte e una piccola lotta quotidiana. A lui il nostro riconoscimento per la sua destrezza e perizia”. 132 i produttori di Barbera coinvolti, ricco il programma della giornata, che sarà anche l’occasione per illustrare il progetto di candidatura a patrimonio dell’umanità dei territori vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, curato dalla Provincia di Asti insieme a quelle di Cuneo e Alessandria.

,