Volge a conclusione la campagna di promozione in materia di pesca e acquacoltura, con la degustazione gratuita del prodotto ittico d’acqua dolce, organizzato ad Asti da Regione Piemonte, Comune di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Camera di Commercio di Asti, Associazione per la Sperimentazione in Acquacoltura del Monferrato, Ente Tutela Pesca Bacino Tanaro, CSV Asti, CIA Asti (Confederazione Italiana Agricoltori di Asti), Confagricoltura Asti (Unione provinciale Agricoltori di Asti).
Si svolgerà presso l’Acquario delle specie ittiche d’acqua dolce del territorio (ex peso pubblico comunale) in piazza Campo del Palio n° 5, ad Asti (fronte Piazza L. Da Vinci, bar Leonardo) la manifestazione legata al progetto Progetto “Le produzioni ittiche di qualitá dell’acquacoltura astigiana”, finanziata dalla Regione Piemonte, promossa dal Comune di Asti, nelle seguenti date:
-
sabato 6 ottobre dalle ore 11,30 – 13,30
-
mercoledì 10 ottobre dalle ore 11,30 – 13,30
-
sabato 13 ottobre dalle ore 11,30 – 13,30 in concomitanza con il mercato cittadino
-
domenica 14 ottobre dalle ore 11,30 – 15,00 in concomitanza con la Fiera d’Autunno.
I previsti giorni del 17 e del 20 ottobre 2012 sono anticipati rispettivamente al 6 e al 10 ottobre 2012.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Piemonte, Comune di Asti, Camera di Commercio di Asti, CIA Asti(Confederazione Italiana Agricoltori di Asti), Confagricoltura Asti (Unione provinciale Agricoltori di Asti), Ente Tutela Pesca Bacino Tanaro, Centro Servizi Volontariato di Asti, con il sostegno del Fondo Europeo per la Pesca e della Cassa di Risparmio di Asti. Il prodotto ittico verrà fornito per degustazioni a titolo gratuito presso apposito gazebo ubicato intorno all’Acquario. Il pesce, specie Tinca, Luccio, Carpa, Anguilla, Gambero di provenienza certificata da allevamenti piemontesi, cucinato nei locali dei ristoratori associati all’aspam, quindi esitato e degustato presso la struttura dell’Acquario dell’ Ente Tutela Pesca Bacino Tanaro in piazza Campo del Palio 5 in Asti, secondo i seguenti orari:
Oltre alla degustazione gratuita a scopo promozionale sarà possibile conoscere il prodotto ittico fornito direttamente pescato dagli allevamenti dell’acquacoltura piemontese.
La manifestazione, spiega il presidente Sergio Malaga, si propone di focalizzare l’attenzione sui seguenti aspetti significativi:
Promuovere la valorizzazione l’immagine dei prodotti ittici locali a sostegno dell’acquacoltura piemontese
Socializzare le esigenze di tutela del prodotto ittico oggetto di allevamento nel territorio provinciale.
Promuovere le potenzialità eno- gastronomiche del prodotto ittico loca
Inoltre – prosegue il vice presidente Alessandro Cortese – l’iniziativa promozionale è rivolta all’incremento delle produzioni ittiche tipiche con l’obiettivo di porre le basi per una strutturazione di filiera e per la valorizzazione del prodotto locale. Inoltre l’iniziativa riveste anche carattere generale di informazione e divulgazione delle caratteristiche alimentari delle specie ittiche oggetto di piscicoltura del territorio e delle notevoli prospettive di sviluppo rurale offerte dall’incremento del settore dell’acquacoltura.
Ricerche cliniche ed epidemiologiche degli ultimi decenni hanno dimostrato come alla costante assunzione di prodotti di origine acquatica – e quindi di alimenti ricchi in acidi grassi polinsaturi della serie omega-3 – faccia seguito una considerevole diminuzione dell’incidenza delle più importanti malattie cardiovascolari tra le principali cause di mortalità.
Un ruolo preminente nella cucina astigiana viene tradizionalmente occupato dal pesce d’acqua dolce allevato in modo completamente naturale nelle classiche peschiere diffuse sul territorio. Oggi nell’astigiano il pesce dulcicolo viene allevato da acquacoltori con l’intento di recuperare un patrimonio fondamentalmente culturale oltre che gastronomico o naturalistico.
Info: www. entetutelapesca.org www.aspam.asti.it
ASPAM – Corso Matteotti 44, 14100 Asti – Tel. 349/2546102 – E mail: aspam.aspam@libero.it