Sabato mattina 7 maggio è stato effettuato il ripopolamento ittico del fiume Tanaro e del torrente Belbo. L’operazione è promossa dall’assessorato provinciale agricoltura, caccia, pesca e valorizzazione dei prodotti tipici.
“La Provincia – dichiara il presidente Maria Teresa Armosino – garantisce anche quest’anno l’incremento della fauna fluviale, nel rispetto delle disposizioni e dei vincoli normativi”.
“Del Tanaro – spiega l’assessore all’agricoltura Fulvio Brusa -, sarà interessato il tratto sito nel Comune di Asti, compreso tra il ponte di Corso Savona e la ferrovia Asti-Acqui, con l’immissione di quattro quintali di trote, cavedani, carpe. Per quanto riguarda il torrente Belbo, sarà immesso un quintale di trote nel tratto del Comune di Canelli compreso tra Corso Libertà e ponte del cavalcavia”.
Saranno da osservare i seguenti vincoli e disposizioni: divieto di pesca dall’alba alle ore 15 del 7 maggio (art.17, comma 5 L.r. 37/2006); divieto di pesca con la larva di mosca carnaria dalle ore 12 del 7 maggio al tramonto del 14 maggio; divieto di qualsiasi forma di pasturazione dalle ore 12 del 7 maggio al tramonto del 14 maggio. E’ consentita la pesca esclusivamente con una canna con lenza armata di un solo amo; è consentita la cattura giornaliera di dieci salmonidi pro capite.