Concors ‘Sità ‘d Canej’

Al 31° “Concors ed pròsa ‘Sità ‘d Canej”, il più rinomato concorso in lingua piemontese, hanno preso parte 40 autori con 45 lavori oltre a due scuole con due lavori. Sabato 26 settembre, nel salone della Cassa di Risparmio di Asti, alla presenza di Censin Pich, Dario Pasé, Clara Nervi, Giusep Goria, Cristina Duretto, Marisa Barbero è avvenuta la premiazione con la seguente classifica delle cinque sessioni:

Conte e fàule. Al primo posto ex aequo Ilva Ines Gibba di Biella con ‘Ij faje dla fruta’ e Gian Franco Pavesi di Novara con ‘Jan’; al secondo posto Driano Caval di Cuneo con ‘Fieul ed na sòma’; segnalazione a Gianantonio Bertalmia di Carmagnola con ‘Buatass e la fajafreidolina’, ad Angelo Ettore Colombo con ‘Na truta bon-a madama per le’, a Germana Cresto con ‘El buracio ‘d fiòca’.
Legende popolar. Primo premio a Minot Vinèis di Torino con ‘La singra’; 2° posto per Sergi Blin con di S. Pantaleo d’Olbia, con ‘Aldabelalda dla Dòira’; 3°, Lucia Renaudo di Servasca con ‘Maria Bissola’; segnalazione a Antonina Galvagno di Montà Roero con ‘Ra cavalin-a bianca’.

Novele e pròse ‘d vita. Primo premio a Giovanni Galli di Savigliano, per ‘Ij culèis’, 2°, ex aequo, a Pierluigi Barbano, di Castellalfero per ‘El buracio ‘d paja’ e a Carlo Lege di Rivarolo, per ‘El gogn’; segnalazioni a Romano Gennaro, di Villar Perosa, per ‘L’America’, a Rico Gulion di Saluzzo, per ‘Spasgiade’, a Elsa Oberto di Ajè per ‘Quand che Nosgnor a ciama’, a Maria Carla Ottazzi di Alba, per ‘Tiriteri’, a Carlin Porta, di Villar Perosa, per ‘A la Tina cita’, a Candida Rabbia, di Cuneo, per ‘Lenga molà man ch’a smangio’, a Luciano Ravizza di Castelalfero, ‘Ij prus do spissiari’, a Attilio Rossi di Carmagnola per ‘Arlongh a la bialera’, a Silviuo Viberti di Alba, per ‘Giacorin dra Rocetta’.

Saggistica. Primo premio, ex aequo a Pier Luigi Frqanzino di Feletto, per ‘Masche e mascon ant le conte’ e a Cichin Paschetta di Racconigi, per ‘Cavalié e sivalié’; segnalazioni a Gemma Ferro, di Mocalieri, per ‘Filastrocola – Giaculatoria’’.
Il premio ‘Masino Scaglione, per la fedeltà al Concorso è andato a ‘Toni Tavela di Racconigi, per ‘El quart Re’.

Travaj scolastich. Sono state premiate le classi 2 – 3 – 4 e 5ª dell’Istituto comprensivo di Servasca (Cuneo) per ‘Abecedari’ e le classi 4 e 5ª della scuola primaria ‘L. da Vinci’ di Morsasco (Al) per ‘El piante do nostr pais’.