Amemanera apre la stagione estiva dei concerti a Monastero Bormida

Sabato 25 marzo alle ore 21,15, al teatro comunale di Monastero Bormida, si terrà il concerto degli Amemanera che aprirà la stagione estiva 2017 del gruppo.

Il duo Amemanera – Marica Canavese e Marco Soria – è felice di tornare a Monastero dopo il bel successo del concerto di quest’estate che si è svolto nella splendida cornice  della corte medievale del castello.

Durante la serata saranno accompagnati da una band straordinaria in formazione completa: Matteo Alasio (chitarra), Giorgio Boffa (basso e contrabbasso) e Alberto Parone (batteria).

Amemanera, che in Piemontese significa “a modo mio”, è un progetto che nasce nel 2010 e che cerca di far riscoprire le nostre antiche melodie. Marco e Marica rinnovano e rielaborano i brani dell’ antica tradizione piemontese con arrangiamenti e strumenti moderni che conferiscono un sound nuovo, con influenze che vanno dal Folk Americano, al Jazz e al Rock.

Il risultato è un repertorio di canzoni e ballate della tradizione piemontese, testimonianza arcana di cultura e stili di vita di un tempo desueto, plasmate con ritmi innovativi e arrangiamenti inediti, che insieme ai brani originali – testo e musica di Marco – formano un perfetto mix di passato e presente che ci portano a riscoprire e rafforzare il senso di appartenenza ad un territorio.

Il duo ha all’attivo due dischi: “AMEMANERA”, uscito a maggio 2013, e titolo “BÈICA ‘N PÒ” è uscito a dicembre 2014.

Nel 2014 sono stati vincitori del Premio Musica & Territorio e finalisti al Premio Parodi 2014 con il brano “Sensa la lun-a”, nel 2015 sono stati tra i finalisti candidati per la Targa Tenco.

Durante la loro carriera vantano collaborazioni d’eccezione come il contrabbassista Greg Cohen (Tom Waits, Lou Reed, Diana Krall, Bob Dylan…), il batterista Elio Rivagli (Claudio Baglioni, Laura Pausini, Fiorella Mannoia…), il bassista Massimo Scoca (Stewart Copeland, Brian Adams, Lucio Dalla, Giorgia), il bassista e produttore di Francesco De Gregori Guido Guglielminetti e il pianista Carlo Gaudiello (Adriano Celentano, Ron).

A Monastero gli Amemanera porteranno, attraverso la loro musica, il loro entusiasmo e la loro passione per la melodia che da sempre li contraddistingue e ci accompagneranno attraverso un viaggio nelle melodie ancestrali che fanno parte e sempre faranno parte di noi perché, ricordatevi, le loro canzoni sono anche, anzi soprattutto, le nostre canzoni e allora TUTTI SOTTO IL PALCO A CANTARE LE CANZONI…..”AMEMANERA”!