A Castelnuovo Belbo intitolata piazza a Vincenzo Terzano

intitolazione-piazza-terzanoSabato mattina 29 ottobre, folta presenza di pubblico, a Castelnuovo Belbo, per l’intitolazione della piazza principale all’appuntato dei carabinieri Vincenzo Terzano, medaglia d’argento al valor militare.

Al termine della messa, celebrata da Monsignor Giovanni Pistone di fronte alla piazza, proprio in via Romita (all’epoca era denominata via del Fosso) dove era nato, il sindaco Aldo Allineri prendeva la parola e ringraziava i presenti.

Il Commendatore Filippo Scirè Risichella, Presidente Provinciale di Asti dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti decorati al Valore Militare, ha letto la motivazione.

Mentre i familiari Terzano di Castelnuovo Belbo, nipoti del militare, scoprivano la targa della piazza, al suono del Silenzio, il parroco benediva la targa e la piazza.

Presenti alla manifestazione: il Generale dei carabinieri Giacchero, il Colonello Vagnoni e i vertici locali delle forze armate. Presente anche il Maestro Marcello Rota pronipote della prima medaglia d’oro Gian Battista Scapaccino, il presidente della Provincia dott. Marco Gabusi, sindaci dei comuni limitrofi e il sindaco di Castellaro dei Giorgi. Folta rappresentanza dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti decorati al Valore Militare di Asti, Novara, Mortara, Vigevano e Associazioni Nazionali Carabinieri di Incisa, Nizza e Mede Lomellina, nonché gruppo Alpini Castelnovesi della sezione di Incisa, rappresentanti del gruppo dell’Associazione Paracadutisti di Asti.