>> La Pernod Ricard Italia invita a bere con moderazione

Il 2011 rappresenta un anno importante perché è decollato il Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale (2011-2020) indetto dall’Onu: una grande campagna a livello mondiale con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di politiche locali e nazionali e, allo stesso tempo, punto di partenza per realizzare attività coordinate a livello mondiale su un tema cosi rilevante.

E’ in questo contesto che il Comune di Canelli e il Gruppo Pernod Ricard Italia (che ha sede a Canelli, in via Bosca), lunedì 23 maggio, in occasione della Prima Giornata Mondiale del Bere Responsabile, terranno una conferenza stampa di presentazione della Settimana della sicurezza e dell’ambiente, alle ore 11, nella Sala del Consiglio comunale, a conferma dell’impegno di Pernod Ricard Italia ad incoraggiare i consumatori, in particolar modo i giovani, a bere responsabilmente. 

Sarà l’occasione per dare il via ad un’importante partnership con FIA Foundation (ente di beneficienza fondato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile che gestisce e sostiene un programma di attività di promozione della sicurezza stradale, tutela dell’ambiente e mobilità sostenibile).
Tutti i dipendenti della Pernod Ricard saranno chiamati a firmare un “manifesto”, il Pernod Ricard Act, che porterà ad una donazione da parte dell’azienda in favore dell’associazione, contribuendo concretamente alla realizzazione di iniziative che rientrano del Decennio di Azioni per la Sicurezza Stradale.

Il Gruppo  Pernod Ricard Italia (risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, che ha trasferito dal 1995 i propri stabilimenti produttivi a Canelli), che da anni promuove iniziative interessanti e utili a sostegno e a salvaguardia della salute dei consumatori, si impegna a realizzare una serie di azioni tangibili come la promozione “Party&Taxi”. Questa progetto, sostenuto da Dj Ringo di Virgin Radio, vedrà coinvolti i dipendenti italiani in prima persona in qualità di ambasciatori. Essi, infatti, saranno presenti in diversi punti vendita per parlare di consumo responsabile e spiegare la meccanica della promozione: dal 1 maggio al 30 novembre, sarà possibile ricevere gratuitamente un voucher valido per una corsa in taxi del valore di 10,00 euro, spendibile in tutte le province italiane, semplicemente acquistando un prodotto a scelta tra quelli coinvolti nell’iniziativa.

“Questa importante giornata – commenta Noël Adrian, amministratore delegato di Pernod Ricard Italia – rientra negli obiettivi perseguiti dal Comune con la Settimana dello Sviluppo Sostenibile, e per noi rappresenta una testimonianza dell’impegno concreto dell’azienda a livello mondiale e italiano in materia di consumo responsabile e di guida sicura”.
Nella ‘Settimana dello Sviluppo Sostenibile 2011’ tutti i 18.000 dipendenti saranno coinvolti in prima persona, diventando dei veri e propri ambasciatori del bere con moderazione “Don’t Drink and Drive” e della salvaguardia ambientale.

Lo stabilimento  Pernod Ricard Italia, dall’inizio del 2011, è alimentato con energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili certificate attraverso il sistema R.E.C.S. – un sistema di certificazione che verifica i parametri definiti dalla direttiva Comunità Europea 2009/28. Inoltre, i dipendenti vengono incoraggiati in tutte le attività quotidiane ad utilizzare carta riciclata o proveniente da foreste a gestione sostenibile.