>> L’Onav di Asti a Vinum 2011, ad Alba

Nel weekend tra il 30 aprile e il 1° maggio, all’importante kermesse enogastronomica “Vinum 2011”, che si svolge ogni anno nel cuore di Alba, non poteva mancare la delegazione astigiana dell’Onav.

La manifestazione, che presenterà le nuove annate dei vini di Langhe e Roero, vedrà l’allestimento di tre Palavinum: nella Grande Enoteca, situata nel Palazzo Mostre e Congressi di piazza Medford, dove si alterneranno convegni e degustazioni guidate; nel Cortile della Maddalena, per “Appuntamenti golosi“ , che daranno spazio, oltre ad enoteche regionali e produttori vitivinicoli, alla gastronomia piemontese con salumi, formaggi e dolci; infine presso i locali della Miroglio Fashion di via Santa Barbara, dove verrà riproposta la mostra “Architettura e vino”, con offerta di assaggi particolari.

Cuore della kermesse sarà la Grande Enoteca di Langhe e Roero, presso cui l’Onav di Asti sarà presente con la propria sezione provinciale, affiancata a quella cuneese, nella giornata di domenica 1 maggio con un proprio desk istituzionale ed una serie di degustazioni guidate aperte al pubblico. ed opportunamente abbinate a formaggi, salumi e dolci. 

Rivolgendosi ad un pubblico di autentici appassionati, ma anche a chi intende per la prima volta accostarsi al mondo del vino, l’Onav proporrà i seguenti eventi degustativi:

Domenica 1 maggio 2011 alle 11.30 assaggio degli “Aromatici Docg (Moscato d’Asti – Brachetto d’Acqui – Passiti)”; alle 15 Docg di nuova costituzione, come il Diano, il Ruchè di Castagnole ed il Monferrato; mentre alle 16.30 sarà il turno delle Docg di Barbaresco e Barolo (annate “fredde” e annate “calde” a confronto).

Il costo di partecipazione alle singole degustazioni è di 20 euro. Ai soci Onav che esibiranno la tessera 2011 sarà riservato un particolare sconto. Il servizio di mescita sarà curato dagli assaggiatori appositamente formati dalla sezione Onav di Asti .

Faranno da corollario di “Vinum 2011” numerosi eventi, convegni, incontri e degustazioni, con il chiaro scopo di far conoscere al meglio il mondo dei vini nobili, che questo spicchio di Piemonte offre in quantità e qualità incredibili.

Info: Tel. 0173 361051, oppure all’indirizzo info@vinumalba.com. Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito www.fieradeltartufo.org