Martedì 21 dicembre nella Sala Giunta della Provincia si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Cultura Ecologica 2009.
Il Comune di Isola d’Asti è stato premiato “per la proposta di restauro di 5 antiche carte topografiche e geomorfologiche dell’alveo del fiume Tanaro, con realizzazione di copie da esporre tramite allestimento di sala museale presso il restaurando Palazzo Conti Govone. L’iniziativa – si legge nella motivazione – intende rafforzare il legame storico ed ambientale che nel corso del tempo si è instaurato tra Comune di Isola d’Asti ed il fiume Tanaro”.
Il Comune di Coazzolo è stato invece premiato “per le azioni svolte e che intende svolgere, in riferimento alla valorizzazione del paesaggio, di cui l’importante azione di smantellamento di un capannone prefabbricato avvenuta nel 2006, ne rappresenta un emblematico e positivo esempio, anche in relazione alle piccole dimensioni della comunità locale.”
Al Comune di Isola d’Asti è andato un premio in denaro di 12.000 euro; a Coazzolo sono andati in premio 8.658 euro.
Il Premio Cultura Ecologica è annualmente indirizzato ai Comuni della provincia, al fine di premiare quelli che si sono distinti in azioni significative dal punto di vista ambientale. L’importo complessivo del premi, pari a 20.658euro è garantito – in pari misura – dalla Fondazione Cassa di Risparmio di asti e dalla Provincia di Asti.