>> Quadruplicati a Canelli i turisti nei primi tre mesi dell’anno

«In passato, durante i primi tre mesi dell’anno – rilascia Serena Gorreta, responsabile ufficio IAT di Canelli – era raro vedere turisti per le vie cittadine. A fine marzo 2012, più di 700 persone si sono rivolte all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, che dallo scorso anno è gestito dall’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana (Andrea Ghignone, presidente)».

Nei primi tre mesi del 2011, si erano rivolti allo Iat 200 turisti; a fine anno, il totale dei passaggi registrati ha superato le 4.000 presenze. «Il numero di turisti è però  ben più elevato – aggiunge Andrea Ghignone –  Infatti all’ufficio Iat si recano i visitatori, spesso stranieri, che necessitano di informazioni o assistenza. Non sono quindi  conteggiati i gruppi organizzati e tutti coloro che non si rivolgono direttamente all’Ufficio». Italiani. Rispetto agli anni scorsi, va  rilevato il forte incremento dei visitatori italiani (50% degli utenti contro il 20% registrato nel 2011).  A spiegarne l’incremento sarà forse la crisi, certamente la maggiore attenzione riservata dai media al territorio, grazie alla candidatura Unesco. Stranieri. Tra gli stranieri invece, l’affluenza maggiore è data da turisti provenienti da Germania, Svizzera, Danimarca e Paesi Bassi, incalzati dai francesi, in forte aumento. Posti letto.

All’opportunità offerta dal turismo, Canelli risponde con un’offerta ricettiva valida e qualificata: 240 posti letto, divisi tra comode strutture situate nel centro cittadino, in curate aziende agrituristiche immerse nel verde e accoglienti B&B. Ristorazione. Non da meno è il settore della ristorazione con più di 1250 coperti in grado di soddisfare anche gli appassionati di eno-gastronomia più esigenti. I.A.T. L’Ufficio I.A.T. (Informazioni e Accoglienza Turistica – responsabile Serena Gorreta), è aperto in modo continuativo dal 2008. L’Ufficio (0141.820280), si trova in via G.B. Giuliani a Canelli. Museo.

Accanto alla sede dell’Ufficio si trova il Museo Multimediale del Sud Astigiano (Mu.S.A.) che propone un percorso di immagini e video riguardanti Canelli ed il territorio circostante. Il museo, molto apprezzato dai turisti, è accessibile a tutti (canellesi e scuole compresi). Orari: da martedì a venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,30. Il lunedì ed il sabato solo al mattino dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Volontari. L’Ufficio I.A.T. è  sempre alla ricerca di volontari per l’attività di accoglienza turistica: chiunque abbia tempo libero, conoscenza della lingua inglese o tedesca, ami il territorio e voglia conoscere tutto il mondo,  può contattare l’Ufficio negli stessi orari di visita del museo (0141.820280).