22^ ed. Paesaggi e oltre 2023. Landscapes and Beyond. Teatro e musica

La Comunità Collinare tra Langa e Monferrato e i Comuni investono da sempre nella cultura per il territorio di dolci colline e continuano ad offrire lo spettacolo e l’incontro dal vivo, unico e irripetibile con il pubblico, in luoghi eletti a patrimonio dell’umanità.

La 22^ edizione del  festival Paesaggi e oltre 2023 si conferma per un triennio tra le eccellenze riconosciute e sostenute dalla Regione Piemonte.

A Castagnole delle Lanze il belvedere dietro al Municipio farà da terrazza sul paesaggio, in uno dei “Borghi dei Borghi” più belli d’Italia.

A Coazzolo saremo nell’anfiteatro ricavato da un’insenatura naturale nel fianco della collina e torneremo a passeggiare sul sentiero naturalistico tra le vigne e le colline fino alla chiesetta della Madonna del Carmine dipinta dall’artista britannico David Tremlett, stavolta all’alba e al tramonto.

A Costigliole d’Astiil pubblico sarà accolto nel “mitico” e misterioso punto panoramico di Bricco Lù, nel Parco del castello dei Conti Verasis-Asinari, mentrenella notte di Ferragosto si salirà alla chiesa della frazione San Michele, nel nuovo anfiteatro con vista sulle colline della langa astigiana.

A Montegrosso d’Astici ritroveremo ai piedi dell’antico castello che domina la vallata ed il paese sottostante e andremo nella frazione agreste di Boscogrande.

Come sempre per un teatro fuori dai teatri: prove e narrazioni d’artista per tutti i pubblici, performances e spettacoli pensati per ognuno dei dieci appuntamenti nel paesaggio in programma tra il 17 luglio e 2 settembre, per attirare anche turisti stranieri.

L’apertura sarà con un tributo teatrale ai Pink Floyd nel cinquantesimo di “The dark side of the moon” da parte di Assemblea Teatro che nacque nello stesso periodo del famoso gruppo, poi spazio ai commedianti dell’arte di Stivalaccio Teatro autentici buffoni nel cuore dell’inferno. Ci sarà un omaggio all’aviatore Cesare Lai nel centesimo anniversario dell’aeronautica Militare Italiana.

E poi, nel venticinquennale di attività del Teatro degli Acerbi, un “prima” nel segno di una inedita riscrittura della Traviata, decadente e struggente, attingendo al potere evocativo del teatro.

Arriverà poi un nuovo Chisciotte di casa degli alfieri, stavolta con al fianco una donna. Passeggeremo nel paesaggio all’alba e al tramonto von i “Camminanti del silenzio” del Teatro delle Selve.

Nel periodo di ferragosto ci saranno due giullarate “pirotecniche” di Matthias Martelli, che calca palcoscenici in Italia ed Europa con i suoi sorprendenti spettacoli e una coinvolgente narrazione di Federica Molteni con incursione di burattini, una prova d’attore.

E poi una sorprende riscrittura e interpretazione de “La luna e i falò” di Cesare Pavese con Luigi D’Elia sullaricerca interiore, sulle domande pressanti che hanno a che fare con il ricordare, con la memoria, privata e collettiva.

Infine un concerto scenico: un duo allegro, semplice e sorprendente con Tecnologia Filosofica.

Ci saranno degustazioni e racconto dei vini del territorio.

Ritorniamo, insieme, a coltivare la bellezza, a rincontrarci dal vivo: siamo certi che vi contageremo ancora una volta con lo stupore e la voglia di attraversare e vivere anche questa estate nello splendido contesto tra Langa e Monferrato.

Carlo Mancuso – Presidente Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato

Massimo Barbero –Teatro degli Acerbi

PROGRAMMA SINTETICO:

Martedì 27 giugno h 19.00 CASTAGNOLE DELLE LANZE Confraternita dei Battuti Bianchi. Degustazioni Teatrali con degustazioni dei vini dei produttori della Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze: La Fabbrica delle Bambole

Lunedì 17 luglio h 21.30 COSTIGLIOLE D’ASTI /Bricco Lù Rosso Floyd I Pink e il “Diamante” Assemblea Teatro

Martedì 25 luglio h 21.30,  CASTAGNOLE DELLE LANZE / Belvedere del Municipio, Buffoni all’Inferno, Stivalaccio Teatro, prima regjonale, Giovedì 27 luglio h 21.30, COSTIGLIOLE D’ASTI / Frazione Loreto,La scelta di Cesare. Omaggio all’aviatore Cesare Lai, nel centesimo anniversario dell’Aeronautica Militare Italiana Magdeleine G, prima regionale

Martedì 1 agosto h 21.30, COSTIGLIOLE D’ASTI / Parco del Castello, Traviata, Opera libera, Teatro degli Acerbi, prima nazionale

Mercoledì 2 agosto h 21.30, CASTAGNOLE DELLE LANZE / Belvedere del Municipio, Chisciotte, casa degli alfieri

Domenica 6 agosto h 7.00 e h 18.00 *, COAZZOLO / sentiero, itinerante, Camminanti del silenzio, Passeggiata teatrale nella natura, Teatro delle Selve

Sabato 12 agosto h 21.30, Montegrosso d’Asti / Piazza del Castello, La fame dello Zanni, da “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame, Matthias Martelli

Martedì 15 agosto h 21.15,COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione San Michele, Crape de legn, monologo con incursione di burattini, Luna e Gnac Teatro

Venerdì 18 agosto h 21.15, Coazzolo / Anfiteatro, La luna e i falò, Time never dies, INTI / Archètipo, e la collaborazione della Fondazione Cesare Pavese, prima regjonale

Sabato 2 settembre h 21.00, Montegrosso d’Asti / frazione Boscogrande, Ogni cosa a suo tempo, Tecnologia Filosofica.

Nel programma anche: degustazioni di vini del territorio abbinate agli eventi

Biglietti: €10,00 tranne * € 5,00
Abbonamento 10 spettacoli: 75,00
Prenotazione consigliata su appuntamentoweb.it
Informazioni: info@teatrodegliacerbi.it – 3518978847
fb teatro.degli.acerbi / ig teatro_degli_acerbi / tw @teatroacerbi
langamonferrato.it / / teatrodegliacerbi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *