Nelle Langhe, la IX edizione degli stage “Teatro al Castello”, a Roddi

Aspettando l’edizione 2013 del “Festival dell’Incanto”, anche quest’anno, dal 14 al 28 luglio, Roddi (Cn)), piccolo paese della Langhe a pochi minuti da Alba, ospiterà la IX edizione degli stage “Teatro al Castello”, targati Art&Vita: 15 giorni di studio intensi e stimolanti, con un programma formativo di grande innovazione. Sotto la direzione artistica di Andrea Trovato prenderà vita il meccanismo virtuoso delle residenze teatrali, che vedrà la presenza dei migliori formatori italiani e internazionali, protagonisti di quattro differenti Master Class.

Dal 2005 Art&Vita, leader nella formazione teatrale italiana, pensa, sviluppa e propone seminari, workshop e stage tenuti da docenti di livello internazionale (actors’ coach, registi, attori e autori) con due obiettivi primari: offrire in Piemonte un punto di riferimento di eccellenza per la formazione al linguaggio teatrale e mantenere, grazie al sostegno di Enti sensibili alla Cultura del Teatro (“Fondazione CRT” e “Regione Piemonte” in testa), i costi alla portata di tutti (appena 195 euro, comprensivi di assicurazione infortuni, materiale didattico e lezioni, mentre per il pernottamento sono state stipulate alcune convenzioni con le strutture ricettive del territorio).

La palestra dell’attore – Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco proporranno esercizi propedeutici, di rafforzamento e di scioglimento, rivolgendo sempre l’attenzione all’ascolto reciproco e alla posizione occupata nello spazio in relazione agli altri, al punto di vista di un ipotetico osservatore e alla figura collettiva che si viene a formare. Uno studio sull’autorialità dell’attore, una ricerca sulla genesi di un personaggio, sulla nascita della sua storia e, solo conseguentemente, di un quadro scenico.

La tempesta di neve – Due sessioni di lavoro, la prima guidata dalla regista Ivanka Polchenko con la Compagnia di attori de La tempesta di neve, che verterà sull’improvvisazione di un episodio del racconto di Aleksandr Puškin. Si partirà dal training fisico e da un lavoro corporeo insieme agli attori della compagnia Marco Lorenzi, Barbara Mazzi, Veronica Visentin e Raffaele Musella. La seconda sessione sarà guidata da Bruce Myers, attore della Compagnia di Peter Brook, e sarà incentrata sull’esplorazione del rapporto suono/senso, la forza espressiva del gesto, la coscienza del corpo e l’emissione libera del suono, attraverso due racconti di Jean-Claude Carriere.

Il mondo incantato – Un laboratorio diretto da Fabiana Iacozzilli insieme agli attori della Compagnia Lafabbrica, con l’obiettivo di portare l’attore a una diversa percezione del proprio corpo e una nuova connessione con la propria emotività. Il mezzo/punto di partenza per raggiungere il risultato sarà lo studio del mondo fiabesco, punto di partenza per la costruzione di una drammaturgia scenica collettiva.

Testo, sottotesto e affini – Il Testo è il principio, è la partenza. Il Testo determina il respiro, la voce, lo sguardo, addirittura la postura del personaggio. Nella master class diretta da Anna Cianca si ritroverà la linfa vitale della parola per dare all’attore la presenza scenica necessaria: verranno quindi esaminati, discussi e approfonditi monologhi o scene proposte direttamente dagli allievi.

La stretta sinergia con il Festival dell’Incanto, che animerà la piazza ai piedi del castello da giovedì 25 a domenica 28 luglio, favorirà la creazione di un evento completo che vede affiancarsi momenti di formazione a momenti di allestimento e di spettacolo. Gli allievi avranno così la possibilità di entrare a contatto con gli attori professionisti, assistere alle prove e vedere le anteprime degli spettacoli in residenza.

Per maggiori informazioni e per iscriversi agli stage, consultare il sito web www.stageteatro.it .