Nordic Walking, sport e riabilitazione, a Calamandrana

La Maestra Milena Fidanza dell’ASD Nordic Walking Incisa, in questi giorni, ha avviato a Calamandrana una, per noi, nuova applicazione del Nordic Walking inteso come trattamento riabilitativo di pazienti affetti da disturbi della deambulazione, sia traumatologica che neurologica.

Particolare è stata la scelta del luogo ove svolgere il corso (5 lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna) , il giardino della casa delle corsiste, il tutto ha avuto la valenza di rendere più famigliare l’atmosfera e meno “traumatico” l’impatto con i bastoncini .

Come riferisce Milena: “abbiamo praticato quel Nordic che fa bene all’anima… esperienze, conoscenze, sensazioni … sulla salute e su come “mettere via la malattia” tirando fuori tutta la forza che “grazie” ad essa scopriamo di avere!”.

L’obiettivo di questa nuova iniziativa, non è solo quello di sfruttare le potenzialità riabilitative del Nordic, ma anche quello di divulgare l’idea che questa attività sportiva possa essere svolta anche come camminata lenta; se il tutto avrà successo, la nostra associazione provvederà ad inserire nel programma delle attività settimanali anche camminate “più tranquille”.

Poche attività sportive possono vantare le caratteristiche del Nordic Walking. Infatti è adatto a tutti. Dai bambini agli anziani. Camminare con i bastoncini è un’attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, in ogni periodo dell’anno ed a tutte le età.

Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, si può camminare a ritmo sostenuto o lentamente. E’ difficile trasmettere con le parole quanto sia bello camminare, bisogna provarlo.