La data è quella del 5 luglio quando la Città di Canelli sarà al centro di una tappa del “Giro Rosa”, la Canelli-Canelli di 104 km in linea, sesta tappa della 34ª edizione del Giro Rosa, la competizione ciclistica internazionale riservata alla atlete.
La tappa sarà la Canelli-Canelli di 104km in linea, sesta tappa della 34ª edizione del Giro Rosa che ha il suo via venerdì 30 giugno da Chianciano Terme, in provincia di Siena, e si concluderà a Olbia il 9 luglio. Nove in tutto le tappe, 928 i chilometri da percorrere.
Al Giro Rosa sono attese 168 atlete in rappresentanza delle 24 migliori squadre del mondo provenienti da Italia, Australia, Emirati Arabi, Francia, Germania, Spagna, USA, Olanda, Norvegia e Svizzera.
La tappa di Canelli, partenza alle 12 da via Riccadonna e arrivo previsto dopo le 14,30 davanti alla chiesa di regione Sant’Antonio, prevede un traguardo volante, due Gran Premi della Montagna e tanti saliscendi che dovrebbero favorire le scalatrici e chi vorrà fare una corsa d’attacco.
Oltre a Canelli, punto di partenza e di arrivo, saranno toccate località tra Astigiano, Langa Astigiana, Acquese e Cuneese, che sono: Calamandrana. Nizza Monferrato, Mombaruzzo, Maranzana, Ricaldone, Acqui Terme, Bistagno, Sessame, Monastero Bormida, Bubbio, Loazzolo, Cessole, Vesime, Perletto, Cortemilia, Castino, Cossano Belbo, santo Stefano Belbo, Calosso e Moasca.
«Come primo cittadino e come canellese sono molto contento che il Giro Rosa riporti il grande ciclismo a Canelli dopo che lo fece il Giro d’Italia con la partenza nel 2003 e con il passaggio nel 2021. È un vanto, ma anche un riconoscimento alla città e a tutta la zona che sarà toccata dalla gara» dice il Sindaco Paolo Lanzavecchia.
“Come Comune siamo sempre attenti e disponibili a cogliere opportunità che portino il sul nostro territorio eventi di così grande importanza. In particolare il ciclismo vanta una grande tradizione a Canelli, con il Pedale Canellese che rappresenta una delle società più longeve del nostro panorama. Sarà una festa e in occasione di far conoscere il nostro splendido territorio” aggiunge il Vicesindaco Giovanni Bocchino.
Da Palazzo Anfossi anche un invito ai tanti appassionati che seguiranno la gara a indossare la maglietta rosa della gara podistica Stracanelli 2023 che si è disputata recentemente in città con scopi solidali.
La Sesta tappa Canelli – Canelli del 34’ Giro Donne Internazionale transiterà, sempre il 5 luglio, nel territorio del Comune di Acqui Terme.
Per quanto riguarda il territorio di Acqui Terme, il percorso coinvolgerà buona parte del centro cittadino, partendo dalla strada statale SS456 Via Nizza per snodarsi attraverso Corso Roma, Corso Divisione Acqui per confluire attraverso stradale Savona sulla SS30 in direzione di Terzo.
L’importante gara ciclistica di livello professionistico organizzata dalla società STARLIGHT SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICA A R.L. si svolge sotto l’egida della Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e la Federazione Ciclistica Italiana (FCI).