Presentata da Fausto Solito, negli accoglienti locali della Croce Rossa di Canelli (Mario Bianco, commissario), martedì 27 marzo, è decollata la lodevole iniziativa dell’undicesimo ‘servizio’ svolto di comune accordo tra il Lions Nizza Canelli (Pier Luigi Lunati, presidente) e il Rotary Canelli Nizza (Piero Montaldo, presidente).
Davanti ad una sessantina di soci (una ventina in meno del previsto, impegnata al Vinitaly) il dott. Bianco ha spiegato il progetto socio sanitario: “Ricordarsi di ieri per meglio agire domani – Essere vicini alle generazioni che ci hanno preceduto ci insegna ad aiutare quelle future”, a cui è stato destinato il ricavato della “spartana e rustica cena, preparata e servita in stile Cri”.
Il progetto. A cominciare da domenica 15 aprile, una roulotte attrezzata e due mezzi di trasporto con a bordo un medico, due infermiere e quattro volontari per la logistica, sosteranno in uno dei Comuni della Comunità ‘Tra Langa e Monferrato’, della ‘Langa astigiana’ o del territorio servito dal Comitato locale Cri, nei giorni, inizialmente, di domenica, per misurare la pressione arteriosa, rilevare la glicemia, fare iniezioni intramuscolari e piccole medicazioni.
Il progetto itinerante è particolarmente rivolto ai cittadini della terza età. Il servizio di assistenza sarà coordinato e gestito direttamente dal Comitato locale della C.R.I. di Canelli. L’operatività sarà garantita da personale medico ed infermieristico volontario della C.R.I e dei Club di Servizio aderenti ed utilizzerà mezzi della C.R.I. appositamente attrezzati. Del gruppo dei medici faranno parte: Fulvio Mossino, Luigi Bertola, Luisella Martino e Chiara Gasperetto. La Cri. L’occasione non è sfuggita al coordinatore Bianco per presentare succintamente la bella storia del Comitato Croce Rossa di Canelli, (già operativo nel 1866, come Corpo militare), nato ufficialmente nel 1915, a casa Contratto, come ospedale di guerra, che attualmente conta 280 soci suddivisi nelle cinque componenti Volontari del Soccorso, Corpo militare, Volontarie, Infermiere, Pionieri, con sei dipendenti fissi.