Presentato a Canelli Crearleggendo e premiazione del concorso sul riciclo dei rifiuti

Nella sala “Invernizzi” del Comune di Canelli, giovedì 18 maggio, presenti le insegnanti della scuola media “C. Gancia” di Canelli Ornella Giuso, Maria Donatella Garrone, l’assessore all’ambiente e pubblica istruzione Angelica Corino, il dirigente scolastico Palmina Stanga, l’ing. Domenico Cortazza (Gaia), Flavio Gatti (addetto stampa Gaia), Anna Henry (Kallipolis di Gaia) e l’assessore al Volontariato e alla Sicurezza Raffaella Basso, è stata presentata l’edizione 2017 di Crearleggendo (31 maggio-8 giugno).

La dirigente scolastica Stanga ha annunciato che l’inizio della manifestazione sarà mercoledì 31 maggio alle ore 10, con l’esibizione del gruppo musicale “I soliti noti” formato dagli insegnanti di musica della media Gancia (Monica Prendin violino, Cristiano Tibaldi e Giancarlo Oppodone clarinetti, Mario Rubino fagotto, Anna Martinetto-Orietta Lanero-Corrado Barbero) che accompagneranno il coro ed un’esibizione di ballo popolare formato dalle classi 1^ B e 1^ C nell’esecuzione di alcune canzoni rappresentanti le regioni italiane. Gli arrangiamenti musicali sono a cura del prof. Cristiano Tibaldi. Il progetto è intitolato “Geolodia” è a cura della prof.ssa Monica Prendin.

A conclusione sarà eseguito da tutti l’inno di Mameli, accompagnato dal gruppo “I soliti noti”.

Le insegnanti e la dirigente Stanga hanno rilevato il forte e consolidato legame della manifestazione col territorio, sottolineando l’importanza tanto del presente quanto del passato. I ragazzi devono assumersi il ruolo di protagonisti in quanto tutti possono insegnare agli altri. Fondamentale il passaggio dalle parole ai fatti (le parole “concretizzate in atti”). attraverso l’attività dei laboratori di recupero e potenziamento. Ma è stata ricordata anche l’intensa attività svolta per la sicurezza.

L’ing. Cortazza ha sottolineato l’importanza di incentivare la raccolta differenziata da cui dipende il futuro dell’umanità, e ha annunciato che Gaia, da quest’anno, inaugurerà nelle scuole una sorta di mercatino, incentivando il recupero dei giocattoli, dei libri e di tutto ciò che i ragazzi non usano più. Avranno in cambio delle “stelline” con cui potranno, a loro volta, acquisire altre cose dismesse dai compagni. Anna Henry organizzerà una parte del mercatino Kallipolis per ridare vita a oggetti che sono stati accantonati.

La Stanga ha riferito importanti premi conquistati dagli studenti, tra i quali due istituiti dal Serra Club locale: 1° premio della 2^ B per l’esecuzione del brano “Il Cantico delle Creature” in versione rap e ballo; 2° premio della 2^ D (Novara, Giovine, Carola Vignale e Benedetta Vignale).

Dal Serra Club Nazionale: 3° premio della 2^ B.

Premio provinciale Scacchi squadra femminile vinto dalla 1^ C.

Concorso Giochi Matematici: Aresca (2^ D), Rossi (1^ E), Balocco (2^ E), Giaminardi (3^ C), Scaglione (3^ E), Adamo (3^ E).

Concorso Informiamoci: 1^ B, 1^ D, 1^ E.

Concorso Unesco: 1° posto nazionale a Lorenzo Giovine (2^ D).

E’ seguita quindi la premiazione dei ragazzi delle classi attuali 5^ A e 5^ B che lo scorso anno scolastico hanno vinto il concorso “I rifiuti… questi conosciuti” di cui hanno realizzato due locandine diverse graficamente.

Una (5^ A) con la scritta “Vorremmo che il nostro mondo si chiamasse Riciclandia” (Recuperiamo, I materiali, Contenuti, In ogni rifiuto, Così, La terra, Avrà, Nuovi, Doni, Il mondo avrà, Ancora speranza). L’altra (5^ B) con la scritta “Noi bambini siamo arrabbiati con i grandi. Riciclate” (Riciclate, Impegnatevi, Combattete, Insieme, Con noi, lavorando, A mantenere, Tutto pulito, E proteggete la terra).