Nella classifica nazionale 2010 dei Comuni “ricicloni” Mombercelli è il primo in Piemonte, 19° tra gli 8000 Comuni italiani del Nord.
“E’ un risultato lusinghiero, misurato su criteri e valutazioni obiettive – commenta il sindaco Chiara Castino – e ci complimentiamo con tutti i nostri abitanti, che debbono considerarlo un premio al loro impegno. Per parte sua l’Amministrazione ha speso risorse per acquistare nuovi cassonetti per la raccolta differenziata e per donare agli abitanti i sacchetti biodegradabili”.
Un primato astigiano e piemontese, che stimola i comportamenti delle buone pratiche amministrative. La qualità della vita può essere migliorata.
Molto attiva l’amministrazione comunale di Mombercelli, che ha ottenuto finanziamenti regionali per due importanti lavori di miglioramento dei servizi. Con una spesa di 150 mila euro (con contributo regionale del 40%) saranno rifatti e adeguatamente qualificati gli spogliatoi del campo sportivo in località Piana.
E l’area mercatale, nella parte di piazza Unione Europea, sarà dotata di strutture adeguate per il settimanale appuntamento del lunedì in cui si svolge un mercato ambulante di interesse per tutta la Valtiglione. La spesa sarà di 82.000 euro (contributo regionale di euro 53.580) per realizzare sottoservizi (allacciamenti e collegamenti idrici ed elettrici, fognature, lavori di asfaltatura); saranno anche realizzati idonei servizi igienici ad uso permanente della popolazione e dei visitatori. La realizzazione dei lavori è prevista per la prossima primavera.
“Le risorse finanziare sono scarse, – precisa il sindaco Castino – però stiamo facendo ogni sforzo per far sì che il nostro paese, centro di servizi per tutta una vasta area, sia sempre più attrezzato e ordinato. E’ un dovere nei confronti degli abitanti, ma è anche la premessa per costruire concretamente una prospettiva turistica per le nostre colline”.
Nella Scuola Media di I° Grado “C. Zandrino” l’amministrazione comunale ha provveduto ad eliminare le barriere architettoniche, che rendevano problematico l’accesso e la fruibilità dell’edificio ai diversamente abili con l’installazione di un servoscala. Si tratta di un obbligo di legge, ma moltissime scuole italiane come tanti edifici adibiti a servizio pubblico presentano ancora queste barriere.
Il Comune di Mombercelli ha potuto realizzare questa importante opera, con una spesa di circa 15.000 euro, grazie ad un contributo di oltre 7.000 euro concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
Il Sindaco Chiara Castino ricorda come il programma amministrativo presentato alle elezioni del 2009 si stia attuando puntualmente, malgrado le tante difficoltà finanziarie imposte agli enti locali dai tagli alla spesa pubblica.