>> E’ morto Mons. Pietro Principe Segretario di Stato Vaticano

Mons. Pietro Principe, della Diocesi di Acqui, da decenni funzionario della Segreteria di Stato Vaticano, è morto mercoledì pomeriggio 25 agosto alle ore 14,40, nella clinica romana Pio XI sulla Aurelia, dove era stato ricoverato per un malore improvviso, assistito, tra gli altri, dallʼamico fraterno cardinal Angelo Sodano, già Segretario di Stato.

Mons. Principe si riprometteva di venire a Visone, nella sua mitica Cappelletta (frazione di Visone), nei ricordi di papà Tommaso, mamma Letizia, e il fratello don Enrico, morto nel 2006.

Nato alla Cappelletta di Visone il 24 aprile 1932, effettuò studi seminaristici ad Acqui Terme, divenne prete nel Duomo acquese il 29 giugno 1955. Fu vice parroco a Campo Signore e nella cattedrale di Acqui Terme, assistente della Gioventù italiana di Azione Cattolica (Giac).

Dopo un periodo di vicecura in San Francesco, e in Duomo con mons. Galliano, iniziò la sua missione a Roma, prima per completare a livello accademico gli studi teologici presso la Pontificia Università Lateranense e la Pontificia Accademia Ecclesiastica, laureandosi in diritto canonico.

Il 1° gennaio 1966 aveva iniziato il suo lungo e generoso servizio come officiale della Segreteria di Stato presso la sezione per gli Affari Generali. Il 1° gennaio 1971 era stato nominato cappellano di Sua Santità e, il 3 febbraio 1981, prelato d’onore. 

Si  dedicò alla stesura e alla pubblicazione di una serie riuscitissima di opuscoli di divulgazione religiosa, pubblicati per la maggior parte dalla Libreria Editrice Vaticana: La Fede per immagini, Il Rosario secondo Giovanni Paolo II, Tutti i Papi, Lʼessenziale per la vita del cristiano, e ultimo, di queste settimane, Guida essenziale alla Sacra Bibbia, che il biblista mons. Gianfranco Ravasi,  presidente del Pontificio Consiglio della Cultura definì “testo nitido e godibile, ideale per una prima apertura alle Scritture”.

I funerali si svolgeranno venerdì 27 agosto a Roma, alle ore 9, nella nella cappella del Coro della Basilica di San Pietro, presieduti dal cardinal Sodano e dallʼarcivescovo Paolo Sardi; quindi la salma partirà per Visone dove giungerà in serata. Per le ore 21 è fissato il rosario alla Cappelletta.
I funerali nella sua terra dʼorigine sono fissati per sabato 28 agosto, alle ore 10, nella parrocchiale di Visone (Al).
La salma riposerà nel cimitero visonese, accanto ai suoi cari.