Anche quest’anno il Comune di Castagnole delle Lanze ha aderito all’iniziativa di pulizia del territorio promossa dalla Provincia di Asti “Puliamo Insieme” che ha visto coinvolto un nutrito gruppo di partecipanti, grandi e piccini, tutti armati di sacchetti di plastica, guanti e giubbetto catarifrangente, pronti a pulire le strade del proprio paese dai rifiuti abbandonati indiscriminatamente.
“Un’iniziativa che ogni anno vede una grande risposta in termini di partecipazione e coinvolgimento delle famiglie, delle bambine e dei bambini che frequentano le Scuole dell’Infanzia e la Scuola Primaria”, delle ragazze e dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado e dei loro docenti” – dichiara il Vice Sindaco Mario Coppa che ha seguito la realizzazione dell’iniziativa – “anche quest’anno possiamo ritenerci molto soddisfatti dell’impegno e della laboriosità di questi piccolioperatori del pulito che insieme alle loro famiglie e ai loro docenti si sono messi all’opera in maniera attiva e proattiva per rimediare alle azioni poco civili degli adulti che non si curano di mantenere pulito il proprio paese, sembra quasi il gioco dei contrari vedere i piccoli che puliscono ciò che sporcano i grandi!” conclude Coppa.
La giornata è iniziata alle ore 9.00 con il raduno davanti al Palazzo del Municipio per partire, poi, alla volta della raccolta dei rifiuti per le vie del Paese. Sono stati costituiti due gruppi, uno composto dai bambini più piccoli accompagnati da genitori e insegnanti e l’altro costituito dai ragazzi della Scuola Media e dai loro docenti. Dopo la lunga camminata ecologica, aiutata da una splendida giornata di sole, e con i “sacchi pieni” si è fatto ritorno nel punto di partenza per gustare una buona merenda insieme sotto il segno dell’amicizia e della solidarietà.
La Provincia di Asti ha premiato uno tra i partecipanti, ad estrazione: il fortunato è stato un bambino che frequenta la Scuola Primaria, vincitore di una giornata premio di educazione ambientale al Campeggio di Roccaverano. Il Comune di Castagnole delle Lanze ha donato al vincitore anche uno scaldacollo in pile e una felpa.
Anche una bimba che frequenta la Scuola dell’Infanzia è stata premiata dal Comune di Castagnole delle Lanze, sempre ad estrazione, e ha ricevuto in dono uno scaldacollo in pile e una felpa.
A tutti i partecipanti è stato donato un libro.
L’Amministrazione Comunale ringrazia, ancora una volta, il Dirigente Scolastico dell’IC Costigliole e tutti gli insegnanti delle diverse scuole per il lavoro di sensibilizzazione al tema del rispetto dell’ambiente e per la partecipazione all’iniziativa.
Dr.ssa Federica Casciato
Addetta Comunicazione e Progetti Europei
Comune di Castagnole delle Lanze