Il 25 e 26 marzo, in 72 Comuni della provincia di Asti, si è svolta una raccolta straordinaria di rifiuti rimuovendoli dai fossati, piazzole e prati. L’iniziativa promossa dalla Provincia di Asti ha visto il coinvolgimento di Amministratori, cittadini, studenti e volontari nel segno del rispetto del territorio e dell’impegno civile.
GAIA ha attivamente collaborato offrendo la competenza del proprio Ufficio Comunicazione per l’impaginazione dei manifesti e la stampa personalizzata per ogni Comune con il dettaglio del luogo e ora di ritrovo, per un investimento complessivo di circa 2.000€.
Il Presidente di GAIA, dott. Giancarlo Vanzino, si è presentato all’appuntamento di Valleandona (frazione del Comune di Asti) “l’iniziativa proposta è un bel modo di unire la popolazione del territorio verso un obiettivo comune e mostra la sensibilità degli astigiani nei confronti dell’ambiente. GAIA vuole essere presente nelle azioni che il territorio mette in campo e che riguardano l’economia circolare legata ai rifiuti urbani: pulire e dividere quanto si è raccolto ha permesso da un lato di aumentare il decoro dei nostri paesaggi dall’altro recuperare materiali che poi diventeranno nuovi oggetti”.
La quasi totalità dei Comuni che hanno aderito a Puliamo Insieme (71 su 72) sono Soci di GAIA, ulteriore segno di come la collaborazione sia un tratto distintivo della gestione rifiuti nell’astigiano che con il rinnovo degli impianti di GAIA è diventato snodo significativo anche per l’economia circolare del Nord Italia.
Nella foto il gruppo di volontari a Valleandona-Asti con il presidente di GAIA Giancarlo Vanzino, il deputato Marcello Coppo, l’Assessore all’Ambiente di Asti Luigi Giacomini, i consiglieri Monica Amasio e Federico Cirone, Andrea Berzano ex dirigente comunale e don Luigi Berzano in occasione di Puliamo Insieme, sabato 25 marzo 2023.