Continuano gli incontri “Tempo della stampa, tempo della Riforma”

Continuano gli incontri di approfondimento inseriti nel calendario della manifestazione per ricordare i 500 anni della Riforma Luterana “Tempo della Stampa, Tempo della Riforma”, organizzata dalla Biblioteca del Seminario Vescovile e dal Museo Diocesano San Giovanni di Asti con il patrocinio del Progetto Città e Cattedrali (www.cittaecattedrali.it), della Fondazione CRT, della Regione Piemonte e del Progetto Culturale della Diocesi di Asti.

Sabato 28 ottobre, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina di Asti sarà rappresentato lo spettacolo teatrale “Don Abbondio ovvero Il vaso di coccio”, prodotto appositamente dalla Compagnia Teatro degli Acerbi di Asti e inserito anche nella rassegna “Le sfide della Fede 2017-2018” promossa dall’Istituto Oblati di San Giuseppe di Asti e dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti con il sostegno di Fondazione C.R.Asti e Fondazione CRT.

Il curato dei Promessi Sposi, protagonista della pièce, pare lo sconfitto di tutta la vicenda ma in realtà è l’unico che resta: don Rodrigo abbandona il suo castello e muore, Renzo e Lucia si trasferiscono, ma lui rimane lì e rimane sempre uguale a sé stesso. La narrazione del Teatro degli Acerbi inizia proprio dove si conclude quella del Manzoni:

il curato si ritrova tutto ad un tratto con una nuova perpetua e con dei giovani collaboratori i cui consigli non vuole e non cerca, ma gli sono imposti “dall’alto”. Lo spettacolo diventa così una riflessione sui temi del conflitto e dell’inclusione e sui rischi che si porta dietro un’inclusione non sentita ma imposta.

Domenica 29 ottobre, alle ore 17, sempre presso il Refettorio della Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti, si terrà l’incontro di studio “Leggere la Bibbia: Dialogo tra un cattolico e un evangelico”.
La Riforma fin dagli inizi si caratterizza per l’opera di diffusione popolare della Bibbia. Il Concilio Vaticano II costituisce un grande momento di riscoperta della Sacra Scrittura da parte della Chiesa Cattolica. Nell’incontro, un evangelico e un cattolico si confrontano su alcuni aspetti storici, ma soprattutto sull’esperienza contemporanea della lettura della Parola, al fine di arricchirsi reciprocamente.

Interverranno don Carlo Pertusati e Gianni Rigamonti.
Sarà ancora aperta al pubblico fino a domenica 23 ottobre la mostra libraria e documentaria “Tempo della Stampa, Tempo della Riforma” presso la Biblioteca del Seminario Vescovile.

Gli eventi speciali della rassegna per il cinquecentesimo anniversario della Riforma luterana si concluderanno sabato 11 novembre alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Maria Ausiliatrice di Viatosto con il concerto del coro Laeti Cantores di Canelli “Dal conflitto all’inclusione. Musica sacra nel secolo della Riforma”.

L’ingresso è gratuito a tutti gli eventi in programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *