Inizia la 47esima settimana sociale dei cattolici

PresentazioneInizia giovedì 12 settembre, a Torino la 47esima settimana sociale dei cattolici. Oltre 1300 delegati di cui 938 laici, 165 tra associazioni, movimenti e aggregazioni rappresentate. Saranno presenti la metà dei Vescovi italiani (circa 90) e numerosi politici tra cui, venerdì mattina, il presidente del Consiglio Enrico Letta. “L’evento è in continuità con la precedente Settimana svoltasi a Reggio Calabria tre anni fa” sottolinea il presidente delle settimane sociali mons. Arrigo Miglio evidenziando il legame tra il tema di allora “Un’agenda di speranza per il Paese” con quello di questa edizione “Famiglia, speranza e futuro per la societa italiana”.  Giovedì 12 settembre ore 16.00, domenica 15 settembre ore 13.00, sono le date di inizio e termine della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.

Pur non essendo un convegno ecclesiale aperto a tutti, ma ai soli delegati delle diocesi italiane, alle aggregazioni laicali e agli enti strettamente legati al tema, si sono organizzati nelle diocesi, durante lo scorso anno pastorale, momenti preparatori di riflessione e discernimento sugli ambiti nei quali è declinato il titolo della Settimana Sociale: “Famiglia, futuro e speranza per il nostro Paese”. Le modalità di partecipazione sono differenti, sia ai momenti assembleari che di gruppo, sono previsti anche 20 stand aperti in Piazza Castello (10 in Piazza e 10 all’interno di uno spazio concesso dalla Regione Piemonte). 

Fin dal momento della preparazione ci si è dati l’obiettivo, concordato con il Comitato organizzatore nazionale, di rendere l’evento aperto alla cittadinanza. Un secondo obiettivo è stato di offrire un percorso, dal punto di vista spirituale, , con iniziative capaci di declinare la tematica della Settimana Sociale secondo la storia di coloro che in epoche diverse hanno affrontato le vicissitudini della vita sociale con spirito autenticamente cristiano.
La sede degli incontri plenari sarà il Teatro Regio, mentre i lavori di gruppo (a cui possono partecipare anche i giornalisti) si svolgeranno in otto luoghi diversi accessibili solo ai delegati (Teatro Regio e Piccolo Regio, Teatro Massimo, Centro Incontri Regione Piemonte, Suore San Giuseppe, Università di Torino, Teatro San Giuseppe, Biblioteca nazionale). Non poteva mancare un momento conviviale comune dove i partecipanti (circa 1.200) saranno accolti dalla Famiglia Salesiana a Valdocco la sera del venerdì.
 
Un momento particolarmente significativo per la cittadinanza è sabato 14 pomeriggio e sera durante il quale, con il supporto del “Coro Hope” sarà proposta per tutti una festa, con particolare riferimento ai giovani e alle famiglie. Il pomeriggio a partire dalle ore 15.00, attraverso le attività proposte negli stand aperti in Piazza Castello anche durante i giorni precedenti, con momenti di dibattito, proposte video e musicali preparate dai giovani. Questo momento di festa all’aperto sarà collegato in video all’assemblea plenaria del Teatro Regio e attraverso il supporto della RAI con la trasmissione “A sua immagine” a partire dalle ore 17.00. Alla sera, dalle ore 21.00 sempre in Piazza Castello, si prosegue con una festa in piazza sempre animata dagli artisti del “Coro Hope” e aperta a tutta la cittadinanza.
Il programma dettagliato della Settimana Sociale è disponibile sul sito www.settimanesociali.it da cui sarà possibile seguire anche l’andamento dei lavori in streaming. Vi è anche la possibilità per i non delegati, fino al raggiungimento dei 315 posti disponibili, di seguire le sedute in plenaria al Piccolo Regio. Ulteriori informazioni potranno essere date dalla Segreteria già aperta in Piazza Castello n.165 – l’ingresso è sotto i portici in via Palazzo di Città – o telefonando al numero 011/4324045. Don Daniele Bortolussi Responsabile regionale pastorale Sociale e Lavoro.
Alcuni dei relatori e animatori della 47° Settimana Sociale
Giovedì 12 settembre: Introduzione di mons. Arrigo Miglio, prolusione del card. Angelo Bagnasco, presiede suor Alessandra Smerilli, saluti di mons. Cesare Nosiglia, di Roberto Cota, Antonio Saitta, Piero Fassino.
Venerdì 13 settembre: Francesco Belletti, Lorenza Violini, Gian Carlo Blangiardo, Stefano Zamagni, Franco Miano, Domenico Simeone, Barbara Savini, Maria Grazia Colombo,Suor Anna Maria Cia, suor Silvana Rasello, suor Monica Alfieri, Francesco Antonioli, Simone Morandini, Fusco Girard, Luigi Campiglio, Vittorio Pelligra, Marco Canta
Sabato 14 settembre: Sergio Gatti, Elisabetta Carrà, don Vincenzo Sorce, Paola Soave
Domenica 15 settembre: Franco Pasquali, Luca Diotallevi. Conclude mons. Arrigo Miglio
(in collaborazione con AGD)