Giovedì 12 aprile si aprono le iscrizioni al 1° Rally Race “I colli di Casale Monferrato”. “E’ stato veramente dura riportare in piedi questa gara ma lo spirito sportivo e la voglia di fare della Team Cars 2006 hanno permesso di superare via via gli ostacoli. Abbiamo trovato molte difficoltà” raccontano gli organizzatori “diciamo amministrative nel riprendere i contatti con i Comuni ospitanti e le amministrazioni locali, che si sono mostrate molto diffidenti e titubanti nel far riavvicinare un organizzatore di competizioni sportive.”
“Con il parere della CSAI la gara potrà evolversi in Challenge di 2°Zona Lombardia nel 2013 ed eventualmente trasformarsi in Internazionale in modo da poter dar sviluppo a realtà importanti per il territorio ospitante” afferma Moreno Voltan, ideatore della manifestazione. La serietà degli organizzatori e l’ottimo curriculum sportivo dalla stessa Team Cars 2006 hanno prevalso e reso possibile questa fantastica riproposta delle competizioni sul territorio casalese. Luca Roggero ha colto la proposta confermando la volontà di far rivivere la realtà motoristica casalese. I due organizzatori vista l’intesa a novembre 2011 hanno deciso di proporre la gara alla CSAI di Roma. “Abbiamo deciso di coniugare due realtà: quella pavese ospitante e con larga disponibilità logistica e quella monferrina che mette a disposizione prove tecniche e selettive. in questo modo si ha la possibilità di sviluppare la competizione a 360° senza essere congestionati e limitati da imposizioni territoriali e competenze” sottolinea Moreno Voltan.
“L’Idea della pista è nata per dar modo a tutti i partecipanti di provare l’auto in condizioni Racing, creando allo stesso tempo una vetrina per gli sponsor che saranno sicuramente invitati sulle tribune ad assistere alla prima prova speciale”. Ma le innovazioni non si fermano: le vetture transiteranno e verranno premiate in Piazza Castello a Casale Monferrato nel corso della fiera “Riso e Rose”, appuntamento ricco di pubblico che sarà chiamato a partecipare alla competizione ammirando la sfilata delle auto in assetto da gara Il programma della manifestazione prevede la consegna dei radar e le ricognizioni autorizzate nella giornata di sabato 5 maggio. Sabato 12 maggio, dopo le verifiche tecniche e sportive, gli equipaggi partiranno in ordine inverso per affrontare la prima delle dieci prove speciali in programma. Domenica 13 maggio la manifestazione, pur mantenendo la sede logistica a Candia Lomellina, si sposterà in territorio piemontese dove verranno affrontate nove prove speciali intervallate dall’assistenza in località Madonnina.
All’interno della manifestazione prenderà il via un’interessantissima sfida “monomarca”: quella del “Trofeo Noi del 106”, riservato alle Peugeot 106 1400 (quindi FN1 e FA5) e 1600 (FN2 e FA6).