Con due importanti e utili iniziative la LILT di Canelli riprende le proprie attività, dopo le vacanze natalizie, dedicandosi al contatto con i bambini delle scuole e organizzando nuovi incontri sanitari di prevenzione.
SCUOLA: il primo incontro si è svolto con i bambini delle scuole di Castelnuovo Calcea.
L’argomento “alimentazione corretta e stile di vita sano” ha coinvolto positivamente tutti gli allievi che hanno ascoltato con interesse, ma, soprattutto, hanno posto numerose domande.
Al termine, dopo avere esaminato il loro comportamento alimentare, i ragazzi si sono impegnati a modificare le loro abitudini a volte scorrette ed hanno chiesto un secondo incontro.
La LILT coglie l’occasione per ringraziare per la disponibilità la dirigente scolastica Emanuela Tartaglino, le insegnanti e Rita Pavese.
Antonia Teotino, responsabile del programma di prevenzione nelle scuole, si rivolge agli insegnanti per offrire la possibilità di altri incontri nelle scuole (tel. 339 360 0706).
PREVENZIONE TUMORI: Dopo la passata esperienza positiva che ha avuto come obiettivo la prevenzione del tumore al seno avvalendosi di visite senologiche in cui sono state controllate circa 120 signore, si è pensato di affrontare un altro tipo di patologia: il melanoma, tumore della pelle sempre più in evoluzione e di carattere subdolo e molto aggressivo.
Abbiamo contattato un medico volontario specialista dermatologo che effettuerà visite gratuite nelle quali valuterà i nei sospetti e le degenerazioni della pelle.
Ci ospiterà, come sempre, l’Ambulatorio delle Infermiere Volontarie nella sede della CROCE ROSSA in via dei Prati 57, a Canelli. La Responsabile del programma prevenzione sanitaria Bruna Benevolo è disponibile per eventuali informazioni e si occuperà dell’organizzazione, degli appuntamenti, delle date e degli orari.
Per ulteriori precisazioni e per le prenotazioni potete contattarla al tel. 347 111 4835.
Bastano pochi minuti per eliminare i dubbi e ritrovare la serenità o per aggredire in tempo e con cure adeguate una patologia insorgente.
La LILT, oltre ad una costante attività di ricerca, di informazione e di assistenza in campo oncologico, ha posto come obiettivo principale la PREVENZIONE programmando periodiche visite di controllo gratuite e con personale specializzato.
Lodevolmente la LILT ci aiuta da anni a prevenire i tumori svolgendo una missione sociale e sanitaria rivolta a tutta la popolazione.
Una breve, ma utile riflessione a riguardo: “la prevenzione rende possibile la cura, la cura rende possibile la guarigione, la guarigione ci permette di vivere!”.