>> Un migliaio di malati di Alzheimer seguiti ad Asti e Canelli

Perdita della memoria, difficoltà ad identificare oggetti di uso quotidiano o a ricordare il nome di un proprio familiare, cambiamenti di umore e di comportamento, problemi a comunicare (fino a perdere completamente il linguaggio): il morbo di Alzheimer è una delle patologia in crescita anche nell’Astigiano.

Attualmente sono un migliaio i pazienti seguiti, con visite semestrali, dall’ambulatorio U.V.A. (Unità Valutativa Alzheimer) dell’ospedale Cardinal Massaia, interno alla struttura Cure domiciliari e residenzialità diretta da Marcello Francesconi.

La maggior parte dei pazienti supera i 65 anni, anche se non mancano soggetti con età inferiore.

“Il disturbo, in genere – rimarca il primario – fa più malati in una stessa famiglia. Il paziente e, non di rado, chi gli sta vicino arrivano a negare persino l’esistenza della patologia. E’ invece importantissimo cogliere i sintomi premonitori. Il medico curante gioca un ruolo decisivo”.

L’Unità valutativa Alzheimer dell’Asl di Asti è attiva in due sedi: al Cardinal Massaia e alla Casa della Salute di Canelli.

Nel 2010 sono state svolte 2.328 visite (531 prime visite e 1797 controlli). Nel primo consulto viene eseguita l’anamnesi (valutazione clinica con test di base sulla memoria); successivamente si svolgono approfondimenti neuropsicologici e le funzioni esecutive (le capacità di organizzarsi nelle attività quotidiane) e la prescrizione di esami (Tac, prelieci di sangue…).

“Il decorso della patologia – evidenzia Francesconi – è condizionato dalla compresenza di altre malattie e dal modo di essere assistiti. E’ pertanto importante fornire ai familiari le informazioni necessarie per meglio seguirli quotidianamente”.

In questo senso, va sottolieanto il contributo dell’Associazione Alzheimer di Asti che, settimanalmente, è presente al Massaia per ascoltare e fornire aiuto ai familiari.

Va sottolineato la nuova iniziativa dei 19 incontri di auto aiuto che l’associazione porta avanti con i familiari, da febbraio, nella Casa della Salute di Nizza Monferrato. Gli incontri sono condotti dalla psicologa Laura Moccagatta, al mercoledì, dalle ore 18 alle 19,45, fino al 14 dicembre 2011.

Per informazioni ci si può rivolgere direttamente al sodalizio (334.6064197, dalle 15 alle 19; info(at)associazionealzheimer.com

,