UniAstiss, riaperti i termini di partecipazione al corso per operatori socio sanitari

Nella sede accreditata del polo universitario Rita Levi Montalcini ad Asti sono riaperti i termini per presentare le domande di preiscrizione alle selezioni per operatore socio sanitario da lunedì 20 novembre fino a lunedì 11 dicembre come da bando regionale.

Le attività di selezione e orientamento saranno il 13 dicembre; l’inizio delle lezioni è previsto nel mese di febbraio. Per tutte le informazioni, bando e domanda di preiscrizione consultare il sito https://www.uni-astiss.eu/  oppure scrivere a oss@uni-astiss.it tel.: 0141/590423 sede: piazzale De André, Asti.

Il corso è annuale (1000 ore). L’operatore Socio Sanitario OSS svolge un lavoro orientato a sostenere l’autonomia di coloro che vivono nelle strutture residenziali per anziani; nei servizi per persone disabili; in ospedale; presso il domicilio. Ma anche di aiuto rivolto a persone che non riescono da sole a soddisfare i propri bisogni fondamentali (igiene, alimentazione, movimento). In tutti questi diversi contesti sociali e sanitari collabora con gli altri professionisti che si occupano di assistenza e di cura.

Nello svolgere la professione deve capire lo stato di bisogno, rilevare le necessità della persona, valutare di quali aiuti necessita al fine di fornire risposte adeguate ed efficaci.

Le sue attività sono rivolte alla persona, ma anche al suo ambiente di vita. Quindi lavora in equipe con altro personale sociale e sanitario, per soddisfare i bisogni primari della persona da assistere; osserva e collabora alla rilevazione di tali bisogni, basandosi sul Progetto Assistenziale Individuale (P.A.I.); edica attenzione e ascolto alla persona e ai suoi familiari, assiste e aiuta la persona nelle attività quotidiane di igiene personale e di governo/gestione della casa (pulizie, preparazione dei pasti, disbrigo pratiche, ecc.); realizza attività semplici a supporto delle prestazioni infermieristiche e tecnico-sanitarie; si occupa di favorire le relazioni tra le persone e nei gruppi, anche attraverso attività di socializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *