Rappresentante d’eccezione di Asti nel mondo: sarà Alice Franco, nuotatrice fondista, medaglia di bronzo ai Mondiali di Shangai nella gara dei 25 chilometri. L’ha designata Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia di Asti, intervenuta alle celebrazioni di sabato 30 luglio presso la piscina comunale di Nizza Monferrato.
Ad una settimana dalla splendida medaglia di bronzo mondiale conquistata nella gara dei 25 km a Shanghai, l’AstiNuoto ha infatti dato vita alla festa in onore della sua punta di diamante Alice Franco. Un momento storico, emozionante e indimenticabile per la nostra portacolori che ancora si lascia andare a qualche lacrima quando ripercorre e rivive gli ultimi metri della gara che l’ha portata in cima al mondo, per Pino Palumbo, responsabile tecnico del team che ha seguito tutta la crescita agonistica di Alice e lavora con lei da 13 stagioni e perfettamente supportato da Paolo Ruscello, responsabile della preparazione atletica, per tutti i ragazzi dell’AstiNuoto e per i dirigenti della nostra società che hanno avuto i brividi nel vedere una compagna di squadra salire su un podio così importante.
Nella serata organizzata presso la piscina comunale di Nizza Monferrato sono intervenute con piacere e sentita partecipazione tutte le autorità astigiane. L’AstiNuoto ha ringraziato gli onorevoli Massimo Fiorio e Roberto Marmo, Giorgio Galvagno, sindaco di Asti, Marco Gabusi, sindaco di Canelli, Maurizio Rasero, vice presidente Fondazione CR Asti, Tonino Spedalieri, assessore alle politiche sociali del comune di Nizza Monferrato, Valter Giroldi, assessore allo sport del comune di Nizza Monferrato, Arturo Cravera, assessore alle manifestazioni del comune di Nizza Monferrato, Marco Benati, consigliere nazionale della Federazione Italiana Nuoto, Maria Teresa Armosino, presidente della provincia di Asti, Giuseppe Cardona, vice presidente della provincia di Asti con delega allo sport, il capitano Lorenzo Repetto, comandante della compagnia dei Carabinieri di Nizza e Canelli, Piero Sodano, vice presidente del Coni astigiano, e Flavio Pesce, sindaco di Nizza Monferrato che ha rimarcato nel suo intervento l’impegno della sua città in ambito di strutture sportive, ripercorrendo la storia dell’impianto che ha ospitato la serata. Considerando il legame territoriale con il comune di Nizza, P-Sei gestione impianti sportivi (organizzatrice dell’evento) e AstiNuoto hanno ringraziato ulteriormente l’amministrazione nicese.
Alice che è stata festeggiata anche ad Alba, nell’ultima giornata di gare in occasione delle Olimpiadi delle città gemelle (dal 27 al 31 luglio), sarà dunque la testimonial della candidatura dei territori della Provincia a patrimonio dell’umanità, presentata nei mesi scorsi all’Unesco.
“Un riconoscimento dovuto alla nostra brava atleta – ha commentato il presidente Armosino – che ha portato sul podio internazionale non solo il proprio impegno e il grande talento, ma anche la nostra provincia. Alice merita tutte le nostre congratulazioni e l’augurio di proseguire nella brillante carriera che tante soddisfazioni ha già portato a lei, alla sua famiglia, al suo allenatore Pino Palumbo e a tutta la nostra provincia”.