“Anouanzè. Insieme per un futuro” è il nome di una giovane associazione di Cerro Tanaro, che dall’anno scorso opera per promuovere l’integrazione sociale ed interculturale tra le varie culture che convivono nella comunità comunale. Perché a Cerro Tanaro, meno di settecento anime, vivono insieme cittadini di etnie diverse, immigrati dall’ Albania, Romania, Marocco, Costa d’Avorio, Moldiavia, Ucraina, Repubblica Dominicana e Bulgaria.
“Musica è” è il primo grande ed importante evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, tre giorni di musica e cultura in un Festival che vuole essere occasione di coinvolgimento per le diverse comunità della realtà locale e momento di condivisione, dialogo e confronto.
L’evento si svolgerà a Cerro Tanaro, in piazza Libertà, cuore del paese, giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 luglio con un calendario denso di appuntamenti.
Si parte giovedì 25 luglio alle 18.30 con “Vivere insieme in pari dignità. Integrazione e solidarietà, parliamone”, incontro per approfondire il tema del futuro di una società sempre più multietnica; alle 22 “Insoliteinsieme. Donna tutto si fa per te” concerto live, con Marzia Grasso e Betti Zambruno (voce); Sara Giolo (contrabbasso); Silvia Belfiore (pianoforte).
Venerdì 26 luglio alle 10 “Piccole impronte” laboratorio musicale che, prendendo spunto dal progetto internazionale “Pequenas Huellas”, ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti ed in particolare i bambini sul tema dell’integrazione. Alle 18 “Sport in allegria” in collaborazione con il Circolo ACLI, un’iniziativa pensata per vivere le pratiche sportive.