>> Il Consorzio dell’Asti ribadisce la volontà di non modificare l’attuale resa a 100 quintali ad ettaro

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato: «Il Consorzio per la Tutela dell’Asti, preso atto delle notizie comparse sulla stampa in questi giorni, conferma la conferenza stampa già convocata per il giorno mercoledì 29 dicembre 2010 alle ore 16 presso la Casa dell’Asti, Palazzo Gastaldi – Piazza Roma 10 – Asti .

 Tuttavia in attesa di rispondere adeguatamente e nel dettaglio ai contenuti delle interviste rilasciate da alcune aziende, viene respinta con fermezza la notizia, del tutto falsa, che il Consorzio dell’asti intenderebbe proporre di elevare la resa dei vigneti a 144 quintali ad ettaro. il Consorzio ribadisce invece la volontà di non modificare l’attuale resa a 100 quintali ad ettaro.

Inoltre il Consorzio ribadisce la sua ferma volontà di operare , come fa da 78 anni, nell’esclusivo interesse dell’Asti docg e del Moscato d’Asti docg, del suo territorio di produzione, dei produttori viticoli e delle case spumantiere.

Nella Conferenza stampa il Consorzio presenterà le proposte di nuovo assetto istituzionale in applicazione delle nuove normative comunitarie e nazionali e darà inizio ad una indispensabile riflessione sulla situazione mondiale del mercato dell’Asti DOCG, che appare assolutamente favorevole ma che anche per questo va studiata nelle sue caratteristiche quantitative e qualitative in modo da “attrezzare” il mondo dell’Asti DOCG e del Moscato d’Asti DOCG a rispondere nel modo migliore e più vantaggioso per tutti i produttori e per tutto il territorio.

La Conferenza stampa sarà quindi un’occasione non solo per ristabilire la verità dei fatti, che smentisce clamorosamente quanto dichiarato alla stampa da alcune aziende, ma anche di chiarire la strategie e i progetti per una piena valorizzazione del “marchio Asti”.»

,