Polentonissimo di Bubbio, sabato 22 e domenica 23 aprile

All’insegna di tradizione, folklore e buona cucina, questa sera, sabato 22 aprile, dalle ore 20, in occasione della due giorni del “Polentonissimo”, le vie di Bubbio saranno animate dai figuranti che si distribuiranno in mezzo a negozi ed osterie ben fornite di tipiche ricette.

Domani 23 dalle ore 9 si svolgerà il mercato con tutti i prodotti tipici delle Valli Bormida e Belbo.

Alle 12,30, sarà riletto e annunciato il vecchio editto con l’inasprimento delle tasse. Sarà con l’arrivo dei calderai che, unitamente alla popolazione, verrà richiesta clemenza al signore di Bubbio.

Pertanto alle ore 14 si snoderà un corteo in costumi medioevali, che chiederà udienza al castellano che alle ore 15 ordinerà ai calderai e ai popolani di preparare la polenta, per sfamare tutti.

Dal castello anche il signore seguirà i saltimbanchi con il compito del controllo della cottura della polenta che sarà servita alle 17, accompagnata da salsiccia, sugo di funghi e frittata di cipolle.

L’evento si chiuderà con l’annuncio della riduzione delle tasse ed un solenne impegno da parte del Castellano, a nome di tutta la popolazione: “Il polentonissimo si dovrà svolgere ogni anno”.

La manifestazione è fortemente voluta ed organizzata dal Comune e dalla Pro Loco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *