Il 25° Assedio sarà presentato in anteprima a Torino

ARMIGERI_13Una conferenza stampa sulla 25^ ed. dell’Assedio di Canelli, che si svolgerà il 18 e 19 giugno nelle terre Patrimonio dell’Unesco, si terrà a Torino, giovedì 19 maggio, alle ore 11, presso ASCOM, in via Massena 2

L’Assedio di Canelli è molto più di una semplice rievocazione storica: è la festa dei canellesi che, rivivendo il passato, sanciscono forte e chiara la propria identità, e si riappropriano di quelle “radici” che sono il presupposto fondamentale di ogni comunità.

È una festa in cui l’esatta ricostruzione storica viene resa viva ed autentica dal coinvolgimento popolare, che riesce a creare un clima difficilmente riscontrabile in altre manifestazioni in costume.

Musica, teatro, storia, costume, arte, artigianato ed enogastronomia sono gli elementi di una miscela avvincente che richiama ogni anno più di 50.000 visitatori. Più di duemila figuranti in costume rappresenteranno lo storico assedio subìto nel 1613 coinvolgendo il visitatore che diventa al tempo stesso testimone degli eventi e protagonista.

Saranno presenti:
Maria Luisa Coppa Presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia
Marco Gabusi Sindaco di Canelli e Presidente della Provincia di Asti
Paolo Gandolfo Vicesindaco di Canelli e Assessore alle manifestazioni
I figuranti del Gruppo Storico Militare dell’Assedio di Canelli.

Seguirà rinfresco seicentesco con gli spumanti delle “Cattedrali sotterranee”, i vini di Canelli e il “fine Moscatello”.