Il CE.PA.M, associazione culturale con sede nella casa natale dello scrittore Cesare Pavese, indice ed organizza la 13^ edizione del Premio letterario dedicato al vino, elemento distintivo della cultura del luogo e del recupero del paesaggio e quindi dell’autenticità.
L’iniziativa si affianca a quella ormai consolidata del “Premio Cesare Pavese: letterario, di pittura e di scultura” e si avvale del Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Santo Stefano Belbo e della collaborazione della Cantina Sociale “ValleBelbo” ed altre aziende vinicole del territorio.
Sono previste tre sezioni: narrativa, saggistica e poesia. Sono previsti inoltre lavori scolastici, individuali o di gruppo, che costituiranno categoria a sé stante, con riconoscimenti speciali.
Le opere, edite ed inedite (in 5 copie), dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2014, al seguente indirizzo: CE.PA.M. – via C. Pavese 20 – 12058 Santo Stefano Belbo (CN). Nell’ambito delle opere edite sono compresi articoli e saggi pubblicati su riviste enogastronomiche. Il periodo delle opere edite non può essere antecedente al 2012.
Presidente del Premio è il prof. Luigi Gatti, presidente della Giuria è la prof.ssa Giovanna Romanelli.
La Giuria assegnerà tre premi per ogni sezione, consistenti in una selezione di vini e spumanti di Langa e Monferrato; sarà inoltre consegnato un diploma e un motivato giudizio sull’opera stessa. I lavori scolastici pervenuti verranno premiati con libri. Il giudizio è insindacabile. Le opere non verranno restituite.
I riconoscimenti dovranno essere ritirati dai concorrenti o da persone delegate, al termine della cerimonia di premiazione, che avrà luogo domenica 1 giugno 2014, nella casa natale dello scrittore Cesare Pavese.
Info: CEPAM Via C. Pavese 20 – 12058 Santo Stefano Belbo, tel. 0141 844942 cell. 3339379857 www.centropavesiano-cepam.it – info@centropavesiano-cepam.it