Il Centro per l’Impiego di Asti rende noto che in Svizzera si ricercano 400 lavoratori qualificati e specializzati nel settore edile: tutti i lavoratori interessati potranno candidarsi presentandosi personalmente al Centro per l’Impiego di Asti, in Corso Dante 31, dal 28 febbraio al 4 marzo, dalle 8,30 alle 12,30.
Questi i requisiti richiesti: età minima 18 anni, esperienza di almeno 2 anni in cantieri edili, preferibilmente in Svizzera o in Germania, possesso della patente B per tutti i profili, abilitazioni per i gruisti, disponibilità lavorativa di 9 mesi in Svizzera tedesca o francese, buona conoscenza del tedesco per le figure a elevato contenuto professionale e preferibile conoscenza base del tedesco per tutti gli altri profili.
Il contratto proposto è a tempo determinato, per 9 mesi. Per quanto attiene alla retribuzione i contratti, secondo la normativa svizzera, prevedono un trattamento economico a partire da 5.713 franchi svizzeri lordi mensili (corrispondenti a circa 4.400 euro lordi) secondo il livello, capacità ed esperienza.
In Svizzera l’assicurazione sanitaria è privata e, dunque a carico del lavoratore. È previsto un aiuto nella ricerca dell’alloggio, a carico del lavoratore e a partire da 400 franchi svizzeri (circa 308 euro). Le spese di viaggio sono a carico del lavoratore dall’Italia verso la Svizzera e viceversa. Le selezioni, per i candidati ritenuti idonei alla preselezione, sono previste a Torino.
La scadenza delle candidature è fissata al 7 marzo 2011. Verranno accolte esclusivamente candidature di cittadini comunitari ad eccezione dei cittadini dei Paesi UE-2 (Bulgaria e Romania) sottoposti a misure transitorie che limitano l’accesso al mercato del lavoro in Svizzera. Il Centro per l’Impiego di Asti ritirerà solo le domande degli iscritti in provincia di Asti.