Incontro di approfondimento sull’accordo internazionale di libero scambio tra Europa e Usa, ad Alba

Giovedi 5 febbraio 2015, nella sala Beppe Fenoglio di Alba, si terrà un incontro di approfondimento sull’Accordo Internazionale di Libero Scambio tra Europa e Stati Uniti in corso di negoziazione, la cui sigla è TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership).
L’evento è organizzato dai gruppi consiliari Alba Citta per Vivere, Forza Italia, MoVimento 5 Stelle, Partito Democratico e Per Alba.

Il TTIP mira a ridurre i dazi doganali e a rimuovere molte delle barriere non tariffare. Le posizioni sul tema sono diverse in quanto i sostenitori dell’accordo, tra i quali l’attuale Governo Italiano, lo ritengono un’opportunità, i contrari una minaccia. I primi sostengono che la libera globalizzazione permetterà un maggiore scambio di merci quale motore della crescita, mentre i contrari temono che, sotto il nome di una eccessiva “libertà di scambio”, potrebbero essere colpiti alcuni settori strategici come la sanità e l’agricoltura.

La serata sarà occasione di un costruttivo confronto di tali posizioni in quanto tra i relatori interverranno esperti e politici quali il Prof. Gustavo Rinaldi, l’Europarlamentare di Forza Italia Alberto Cirio, il Deputato Massimo Fiorio del Partito Democratico, la dott.ssa Rossana Becarelli del Comitato NO-TTIP e l’Europarlamentare Tiziana Beghin del MoVimento 5 Stelle.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori scrivendo a albattip@intrage.it o chiamando il 335/5925239.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *