Progetto Lions per l’adozione e l’addestramento dei cani guida per non vedenti

locandinaSabato 12 marzo 2016, i sei Lions Club del territorio (Acqui Host, Acqui colline acquesi, Cortemilia e valli, Costigliole d’Asti, Nizza Monferrato Canelli, S. Stefano Belbo Valle Belbo) organizzano un evento particolarmente significativo tendente a sensibilizzare la popolazione su di un progetto seguito da anni dai Lions: l’adozione e l’addestramento di cani guida per non vedenti.

Il centro di Limbiate (Mi) forma da anni gli amici dell’uomo trasformandoli in veri ed insostituibili compagni di vita dei non vedenti ed ipovedenti.
A partire dalle ore 17, al Foro Boario Pio Corsi, in piazza Garibaldi, a Nizza Monferrato, alla presenza di autorità civili, sportive e lionistiche si susseguiranno testimonianze, proiezioni di filmati, dimostrazioni di valore sociale ed umano.

Testimonial della manifestazione sarà Cecilia Camellini, atleta non vedente, medaglia d’oro alle Paraolimpiadi di Londra 2012, detentrice del record mondiale dei 100 metri stile libero di nuoto ed in procinto di partecipare alle Paraolimpiadi di Rio. Verrà intervistata dal giornalista de La Stampa Guido Boffo che seguì la sua impresa londinese. Coordinerà i lavori il giornalista Fulvio Lavina.

È prevista una nutrita partecipazione di giovani atleti in rappresentanza delle società sportive astigiane. Infatti, oltre alla forte motivazione sociale, i Lions vorrebbero trasmettere, attraverso la forza di volontà di Cecilia Camellini, un positivo messaggio educativo ai giovani che si impegnano nelle diverse discipline sportive.

L’evento si concluderà con un incontro conviviale gestito dalla Pro-loco di Nizza Monferrato (15€ previa prenotazione) che, nella sua spontanea semplicità, vuole rappresentare un concreto aiuto a questo importante progetto sociale. Anche attraverso la cena (15€ cad.), curata dalla pro-loco di Nizza Monferrato, supportata da tanto volontariato, verrà finanziato il progetto di addestramento dei cani guida.

È possibile prenotare la partecipazione telefonando a:
Solito Fausto 333 4834070 fausto.solito@libero.it
Bielli Oscar 348 3005608 oscar.bielli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *