Corso di fumetto per ragazzi, in biblioteca


FUMETTONuovi appuntamenti in programma nella Biblioteca G. Monticone. Il consiglio di Biblioteca propone ad alcune classi della scuola primaria e secondaria di Canelli un corso di fumettistica per promuovere uno dei generi letterari più letti al mondo.

I laboratori di fumetto si terranno, nella saletta al secondo piano della Biblioteca, il 14, 15 e 18 marzo per le classi terze della scuola media C. Gancia e il 17 marzo per le classi 4°D e 4°E della scuola primaria L. Bosca.

Avvicinare i ragazzi a questo mezzo espressivo è un’importante occasione per condividere progetti, veicolare idee, apprendere tecniche di progettazione visiva, muoversi con creatività in una ricerca grafica che consente di imprimere sulla carta il proprio stile.

Il corso sarà tenuto dal vignettista Cesare Amerio, in arte Aisar. Fumettista da sempre, per passione e con passione, Cesare Amerio vive per disegnare e per rappresentare, con semplici tratti, le sue emozioni e il suo modo di sentire il mondo con ironica armonia e con pungente delicatezza. “Finché avrà inchiostro nelle vene”, Cesare Amerio continuerà a portare avanti la sua satira libera e a partecipare a diverse iniziative e manifestazioni (tra le ultime, la partecipazione all’Expo 2015 e al progetto artistico “Caleido.Scoppio” di Torino).

Se questa proposta giovane e accattivante incontrerà l’interesse dei ragazzi, se riuscirà a stimolare la loro immaginazione, supportandone le abilità comunicative e narrative, ci saranno le premesse per proporre nuove repliche del corso, aperte a tutti i bambini.