Paolo Cavaglià, arbitro di tennis e collaboratore di numerose testate giornalistiche, è stato confermato alla guida della sezione astigiana dell’Unione Nazionale Veterani Sportivi “G. Gerbi” per i prossimi quattro anni. La sua elezione, insieme a quella del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dei Conti, è avvenuta a conclusione dell’assemblea elettiva tenutasi domenica mattina 10 febbraio nel salone del Circolo Way-Assauto, alla presenza del presidente regionale dell’Unvs, il casalese Andrea Desana.
In carica dal 2009 – la sezione astigiana, costituita nel 1967 e sciolta nel 2001, è rinata nel 2004 sotto la presidenza di Cristina Rissone a cui è succeduto Franco Tarabbio – Cavaglià è stato protagonista della significativa crescita del numero dei soci (dai 29 del 2004 agli oltre 130 attuali) e dell’attività della sezione che, rispettando l’obiettivo di essere un efficace momento di collegamento tra l’attività sportiva giovanile e quella dei “senior”, ha organizzato in questi ultimi quattro anni numerosi eventi dedicati tanto alle promesse quanto ai veterani. Tra le prime, la più interessante è il Premio Unvs, individuale e di società, per il circuito di gare ciclistiche riservate ai giovanissimi, mentre tra le seconde si segnalano un ormai tradizionale Torneo di tennis ed una corsa podistica sulle colline astigiane.
Importante anche la partecipazione di soci dell’Unione a gare regionali e nazionali per Veterani come i campionati piemontesi e italiani di sci, il Memorial Cucchi di tennis a Casale Monferrato ed il meeting nazionale di atletica leggera di Biella “Per non essere diversi” insieme al Gsh Pegaso. L’intensa attività della sezione, sottolineata con grande favore anche dall’intervento del presidente regionale Desana, è stata riconosciuta anche a livello nazionale con l’assegnazione del Premio sviluppo 2010 a Cavaglià (lo scorso anno insignito anche del distintivo d’argento Unvs) e di quello 2011 al socio e dirigente Valter Gavazza. Per il 2013 il programma dei Veterani astigiani prevede il consolidamento di quello dello scorso anno (con la possibile novità di un torneo di basket) organizzando anche gli ormai due tradizionali incontri conviviali di mezz’estate e di fine anno in collaborazione con il Coni e gli Azzurri d’Italia.
La composizione degli organi collegiali rinnovati dall’assemblea di domenica scorsa 10 febbraio: Presidente: Paolo Cavaglià Consiglio direttivo: Giorgio Bassignana, Marco Bazzano, Valter Gavazza, Teresio Gonella, Valter Massasso, Alessandro Monti, Paolo Monticone, Giovanni Truffa. Revisori dei Conti: Osvaldo Bonifacio, Marcello Ferraris, Mario Gerbi, Michele Serra, Carlo Simonetti Segretario: Angelo Bongiovanni. (a cura di Paolo Monticone)