In occasione del centenario della nascita di Davide Lajolo, sarà inaugurata, nel Castello di Costigliole, sabato 30 giugno, alle ore 18, la mostra Poesia come Arte, ovvero le poesie di Davide Lajolo interpretate da artisti, presentata al Salone del libro nel maggio scorso. Rimarrà aperta fino al 31 agosto (il venerdì, sabato domenica, dalle 17.30 alle 20). Una trentina di artisti presenteranno dipinti e sculture liberamente ispirati alle poesie di Davide Lajolo tratte dal volume Quadrati di fatica – Poesie (1936-1984) volume, edito postumo nel 2004, che è corredato da tavole grafiche di Eugenio Guglielminetti. Durante l’inaugurazione della mostra l’attrice Athina Cenci leggerà i testi delle poesie che hanno ispirato gli artisti nella realizzazione delle rispettive opere.
L’evento è organizzato da Claudio Cerrato, grazie all’Associazione Culturale Davide Lajolo, il Comune di Costigliole d’Asti ed il Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano. La presentazione del catalogo è di Clizia Orlando.
Partecipano alla mostra antologica gli artisti: Nino Aimone, Mirko Andreoli, Guido Annunziata, Ermanno Barovero, Paolo Bernardi, Massimo Bertolini, Giovanni Buoso, Francesco Casorati, Stefano Ciaponi, Silvio Ciuccetti, Mauro Chessa, Colombotto Rosso, Mark Cooper, Giancarlo Ferraris, Elio Garis, Vincenzo Gatti, Rodolfo Graziani, Giulio Lucente, Mario Madiai, Mario Mondino, Angela Sepe Novara, Cristiano Piccinelli, Sergio Ponchione, Francesco Preverino, Sergio Omedè, Paolo Quaglia, Alessandro Tofanelli, Sergio Unia, Gianni Verna.
La mostra sarà corredata dalla significativa testimonianza dell’impegno artistico profuso da artisti che sono vissuti o hanno a lungo operato a Costigliole: Clizia (Mario Giani), Heric Keller, Piero Nebiolo.
Sarà l’occasione per ricordare una breve ed irripetibile epoca a cavallo degli anni ’60 che vide tre artisti, Mario Giani (Torino 1923 – Gassino 2000) in arte Clizia torinese, Pier Battista Nebiolo (Costigliole 1934 – Asti 1993) costigliolese, Erich Keller (Costanza 1919 – Costigliole 2011) e costigliolese d’adozione, inventarsi una scuola di ceramica nel castello di costigliole nei locali che oggi sono utilizzati dalla scuola internazionale di cucina (I.C.I.F.).
Si legge sulla home page del Museo Clizia: “Nel 1963 si trasferisce a Costigliole d’Asti dove crea e dirige una scuola comunale di ceramica. Nel 1967 torna a Torino e si dedica … “. In seguito Nebiolo diventerà “Lo stampatore d’arte del Lanzello” e Keller creerà il suo studio nella storica casa del colonnello Bianchi nel Borgo della Rocca di Costigliole. L’inaugurazione di una sala dedicata ai tre artisti, creando un primo nucleo di quel museo delle arti figurative che l’on. Rolando Picchioni aveva lanciato come suggestione nel secondo incontro per la nascita del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano a Costigliole d’Asti, sarà contestuale a quella della mostra sul centenario di Davide Lajolo e si protrarrà sino all’inizio di novembre con l’evento “Barbera il Gusto del Territorio”.
Molti materiali relativi alla scuola di ceramica si stanno recuperando tra i cittadini costigliolesi che furono allievi o in qualche modo protagonisti di quell’esperienza. Si sta lavorando anche all’idea di ricostituire la “stamperia del Lanzello” in alcuni locali del castello o del borgo della Rocca, in modo da non disperdere il notevole patrimonio di strumenti ed attrezzi del “mestiere” ed in particolare i torchi di Nebiolo e di Keller.
Altri eventi che saranno ospitati nel Castello di Costigliole (oltre alle aperture previste per Castelli Aperti): 1 luglio presentazione libro “La morte mormora – I padroni di Serravalle” del costigliolese Fabrizio Borgio – Frilli editore 15 luglio rappresentazione spettacolo finale laboratorio teatrale nel cortiletto del castello e proclamazione della costituzione di una nuova sezione della polisportiva a carattere sociale, culturale e ricreativo. 10 agosto calici di stelle 20 agosto teatro nel cortiletto interno 31 agosto spettacolo teatrale di poesia e danza di Valeria Dafarra, artista costigliolese che lavora a Parigi 2 settembre evento enogastronomico con inaugurazione dei giochi per bimbi nel parco del castello Metà settembre, metà ottobre mostra di quadri e sculture di tre artisti cuneesi. Le mostre apriranno nei giorni: venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20,00 e durante tutti gli eventi che verranno organizzati.