L’8 marzo costituisce certamente una data importante per lo Zonta International Club di Asti, che si occupa del miglioramento della condizione femminile nel mondo.
Quest’anno le socie hanno deciso di festeggiare la donna con un evento tutto astigiano, dedicato all’arte locale e alle “sue” donne.
Una visita guidata alla bellissima esposizione “ Quando la Femme non c’è… le altre donne si mettono in mostra”, che si tiene a Palazzo Mazzetti, ha permesso di approfondire una parte di storia della nostra città e di ammirare le opere che vi si conservano.
La “Femme”, celebre ritratto di Giacomo Grosso, è attualmente esposta a Forlì ed in questa occasione speciale gli organizzatori hanno pensato di dedicare la meritata attenzione anche alle altre “donne del Palazzo”, raccontando, in un percorso pittorico interessantissimo, le loro storie, ora come protagoniste dei dipinti (Susanna, Selene ecc. ecc), ora come coraggiose autrici di alcune mirabili opere (come Lavinia Fontana, Maddalena Caccia e la Clementina).
Un tea time presso la Caffetteria Mazzetti ha consentito un momento di condivisione e di sincera amicizia, concludendo il pomeriggio zontiano dedicato alla festa della Donna