Il direttore provinciale CIA Mario Porta comunica che la Confederazione italiana agricoltori di Asti presenterà, sabato 26 febbraio, alle ore 9.30, nel municipio di Asti, nel corso di una riunione pubblica della sua Assemblea provinciale, l’iniziativa di promozione e valorizzazione del mondo agricolo, considerato patrimonio irrinunciabile dell’economia e della cultura nazionale, nota come “Carta di Matera”.
I contenuti della “Carta”, un manifesto in cui si elencano le straordinarie prerogative dell’agricoltura e si sottolinea la necessità di salvaguardarle e di valorizzarle ed alla cui sottoscrizione sono invitati i sindaci di tutta Italia, saranno illustrati dal coordinatore della Giunta nazionale della Confederazione, Antonio Giombetti, e dal vicepresidente nazionale, l’astigiano Secondo Scanavino.
Primo firmatario della Carta, nell’occasione, sarà il sindaco di Asti, prof. Giorgio Galvagno. Hanno assicurato la loro presenza, tra gli altri, la Presidente della Provincia di Asti, on. Maria Teresa Armosino, ed i presidenti delle Unione collinari del territorio astigiano.
Durante la mattinata la delegazione astigiana dell’Associazione pensionati della Cia annuncerà anche due settimane di mobilitazione indette a livello nazionale per richiamare l’attenzione del paese e delle istituzioni sul disagio sociale della categoria che chiede pensioni adeguate, servizi diffusi e qualificazione del sistema socio-sanitario.