Nascerà in posizione baricentrica rispetto ai sedici centri che se ne serviranno e potrebbe avere, a poca distanza, la sede della Croce Rossa: questo lo scenario della Casa della salute della Valtiglione delineato, il 18 novembre, nell’incontro tra l’Asl AT e i Comuni interessati.
La struttura nascerà a Vigliano, lungo l’asse della provinciale Asti Mare, nei pressi della rotonda di Vallumida e sull’area di un ex impianto di bitumaggio; il sindaco Curto ha proposto ufficialmente il trasferimento, in un’area attigua di Montegrosso, della nuova sede della Croce Rossa del paese. Un’idea che ha trovato d’accordo il direttore dell’Asl AT, Luigi Robino: “Mi impegno personalmente – ha dichiarato ai sindaci, riuniti negli spazi della Comunità Collinare Valtiglione & dintorni – a reperire le risorse, risultato che abbiamo già raggiunto per la Casa della salute di Villafranca, attualmente in costruzione”.
Per il nuovo polo sanitario, nato dalla collaborazione tra i sindaci dei dodici centri della Valtiglione e dei quattro della Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato (Montegrosso, Costigliole, Castagnole Lanze, Coazzolo), andranno ora ricercati i finanziamenti. L’Asl guarda alla Regione e, unendo alla Casa della salute il fabbricato della Croce Rossa, calcola una spesa complessiva intorno ai 2,800 milioni di euro.
Come già fatto nelle ultime settimane a Costigliole e Mombercelli, Robino (nella riunione di ieri affiancato dal Direttore del Distretto Asti Sud, Claudio Genta, e dalla responsabile dei Gruppi di Cure Primarie Anna Paola Fea) ha dato la disponibilità a incontrare la popolazione degli altri centri interessati per approfondire il funzionamento della Casa della salute, già attiva a Nizza Monferrato e in costruzione a Canelli, San Damiano, Villafranca. Tra gli aspetti da approfondire quello del rafforzamento del trasporto locale (treno, corriere, servizio su chiamata individuale, ecc.), per consentire all’utenza dei vari paesi, soprattutto anziana, che non si serve del mezzo privato, di raggiungere più agevolmente la struttura.