Venerdì 20 novembre è la giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sanciti nel 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per festeggiare i vent’anni della Convenzione Onu trentatré biblioteche sul territorio regionale che aderiscono al progetto “Nati per leggere Piemonte” propongono in contemporanea laboratori, letture e spettacoli dedicati ai più piccoli, un programma che si sviluppa tra giovedì 19 e domenica 27 novembre.
«Le biblioteche civiche piemontesi – dichiara Eugenio Pintore, responsabile del Settore Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali della Regione Piemonte – sostengono con entusiasmo la giornata dedicata ai diritti dell’infanzia. Da anni mostrano grande sensibilità verso le iniziative di promozione della lettura anche per i più piccoli, tra cui il progetto “Nati per Leggere” e il neonato Premio nazionale, che é l’ultima sua filiazione, nella consapevolezza che è necessario garantire a tutti i bambini gli opportuni strumenti e le occasioni di sviluppo della propria personalità. L’impegno delle biblioteche, attivo nel corso di tutto l’anno, rende il Piemonte regione capofila del progetto nazionale “Nati per Leggere”».
Tra i diritti dell’infanzia dichiarati inviolabili dalla Convenzione Onu ci sono quelli alla salute, all’istruzione, alla formazione e al tempo libero. Diritti cui il progetto nazionale “Nati per Leggere” si ispira nel suo impegno di promozione della lettura per bambini in età prescolare. Un impegno che da quest’anno si è ulteriormente accentuato con l’istituzione del Premio nazionale “Nati per leggere”, dedicato ai libri, ai progetti editoriali e di promozione della lettura e al lavoro dei pediatri e operatori del settore (www.natiperleggere.it). I vincitori saranno premiati nel 2010, durante la XXIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (13-17 maggio).
Alla sua prima edizione, il Premio è sostenuto dalla Regione Piemonte, in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno organizza il Salone Internazionale del Libro di Torino), l’Associazione culturale pediatri, l’Associazione italiana biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (il bando scade il 31 gennaio 2010).
Le trentatré biblioteche che festeggiano la giornata del 20 novembre fanno parte della rete di 300 biblioteche civiche di “Nati per Leggere Piemonte”, che attiva a livello regionale il progetto nazionale omonino, avviato in Italia nel 1999. Insieme ad altre realtà come asili, scuole di infanzia, centri educativi, sono impegnate tutto l’anno in iniziative di sensibilizzazione sull’importanza della lettura ad alta voce a bambini all’interno della famiglia, organizzando incontri, dibattiti, discussioni con i genitori, distribuzione di libri per la prima infanzia, letture e laboratori. Info: www.regione.piemonte.it/natiperleggere
TUTTE LE INIZIATIVE IN PIEMONTE
Numerosi i momenti gratuiti di lettura, gioco, spettacolo e animazione che saranno proposti ai bambini in ventisei comuni di sette province piemontesi. Offriranno agli adulti un’utile occasione per riflettere sull’impegno delle realtà pubbliche e private nel difendere, rispettare e promuovere i diritti dell’infanzia.
Provincia di Alessandria
A Tortona il Sistema Bibliotecario Tortonese ha in calendario tre appuntamenti per la giornata di sabato 21 novembre. Alle ore 15,30 al Teatro Civico è previsto l’incontro “Nati per leggere” sull’importanza della lettura ad alta voce per lo sviluppo cognitivo del bambino e sulle esperienze negli asili nido del territorio. Alle ore 17,30 è il momento dei bambini con lo spettacolo “Milo e il tesoro del libro” della Melevisione. Segue alle ore 19,30 l’”aperitivo del fantabosco”, sempre con la Melevisione.
“Parole regalate” è il titolo con cui Valenza festeggia la giornata di venerdì 20 novembre, invitando i genitori a leggere storie e fiabe ai loro bambini. La Città di Valenza e la Biblioteca Civica regalano ai più piccoli una copia del libro “Bimbambel. Storie della buonanotte” (Interlinea edizioni) di Anna Lavatelli, una delle più affermate scrittrici per l’infanzia in Italia. Nella promozione della lettura ai bambini sono coinvolti non solo educatori e pediatri ma anche politici, negozianti e le diverse associazioni culturali e sportive della città.
A Novi Ligure la Biblioteca Civica del Sistema Bibliotecario Novese invita gli adulti a riflettere su uno dei problemi che coinvolgono bambini e adolescenti, organizzando l’incontro “I disturbi alimentari: psicopatologia e disagio psicofisico” per giovedì 19 novembre alle ore 2,45. Sabato 28 novembre la Biblioteca partecipa alla fiera del libro Libri come Ali, presentando le sue attività per i bambini e il Calendumore 2010 pro Unicef, il calendario pensato per i bambini e illustrato da Fiammetta Capitelli.
Provincia di Asti
La Biblioteca Astense di Asti per lunedì 23 novembre propone nei suoi locali di Via Goltieri lo spettacolo “Non si può vivere sugli alberi senza scarponcini a ventosa” (ore 17), firmato dalla compagnia Il Melarancio. Una fiaba che in modo divertente invita i bambini in età scolare primaria a liberare lo loro fantasie e ad affrontare le paure per superare le prove cui andranno incontro nel loro cammino.
Provincia di Biella
A Biella la Biblioteca Ragazzi nel pomeriggio di venerdì 20 novembre attiva il laboratorio d’arte “Presto, presto che è tardi” (Piazza Lamarmora, 5 – ore 17) per i bambini dai 3 ai 6 anni, curato da Elena Taverna, con letture animate dedicate ai diritti dei bambini e lavori creativi finalizzati alla realizzazione di una sveglia con cui giocare. Il giorno successivo il laboratorio è aperto ai bambini dai 6 agli 11 anni a partire dalle 10,30 (è necessaria la prenotazione: 015.351300 – bibragazzi@comune.biella.it). Per l’occasione vengono esposti i lavori sui sogni dei più piccoli, raccolti in biblioteca nel mese di ottobre.
Provincia di Cuneo
A Cuneo la Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi (via Cacciatori delle Alpi, 4) apre le porte ai più piccoli, invitandoli a partecipare a momenti di lettura e laboratori sul tema dei diritti dei bambini previsti per venerdì 20 novembre alle ore 9,30 e 11. L’iniziativa è riservata alle classi delle scuole materne che sono invitate a iscriversi (0171.444641). Gli asili nido e gli studi pediatrici della città propongono ai bambini incontri di lettura espressiva e laboratori alle ore 10 e alle ore 15-15,30.
Provincia di Novara
La Biblioteca Civica di Cameri celebra la giornata dell’infanzia presentando sabato 21 novembre alle ore 10 il libro per bambini “Non calpestate i nostri diritti” (Il battello a vapore, 2009). A illustrare il volume Anna Lavatelli che, insieme ad altri autori di libri per ragazzi e a noti illustratori (tra cui Altan, l’ideatore del logo di “Nati per Leggere”) ha contribuito alla realizzazione del lavoro editoriale, dove sono proposti racconti e disegni per spiegare ai più piccoli i diritti sanciti dalla Convenzione Onu. Segue il laboratorio creativo ispirato al volume (iscrizione obbligatoria: 0321.510100 – biblioteca@comune.cameri.no.it).
Domenica 22 novembre i comuni di Ghemme e Romagnano Sesia ospitano lo spettacolo per bambini “Favolose principesse”, che vede in scena Siliva Roncaglia (anche autrice della sceneggiatura) per la regia di Carlo Presotto. L’appuntamento è alla Casa del Popolo di Romagnano Sesia (via Spiata Fiera) alle ore 14,30.
Provincia di Torino
A Torino diverse sedi del Sistema bibliotecario urbano accolgono i bambini dai 3 ai 6 anni per letture ad alta voce: Torino Centro (Via della Cittadella 5), Villa Amoretti (Corso Orbassano 200), D’Annunzio (Via Saccarelli 18), Carluccio (Via Monte Ortigara 95), Cognasso (Corso Cincinnato 115), Levi (Via Leoncavallo 17), Bonhoeffer (Corso Corsica 55) e Mirafiori (Corso Unione Sovietica 490). In collaborazione con Casa Oz la Biblioteca Pavese (via Candiolo 79) allestisce la mostra “Anna with love”, testimonianza in oltre cinquanta disegni di Anna, bambina che comunica per immagini la malattia da cui è affetta.
Iter (Istituzione torinese per una educazione responsabile) del Comune di Torino organizza letture di fiabe e racconti per spiegare ai bambini i loro diritti. Gli incontri si svolgono al Laboratorio Villino Caprifoglio (viale Medaglie d’Oro 88) sabato 21 e lunedì 23 novembre dalle ore 15,30 e presso il Laboratorio Pinocchio (via Parenzo 42) mercoledì 18 e lunedì 23 novembre, sempre dalle ore 15,30.
In provincia di Torino la rete delle biblioteche Sbam (Sistema bibliotecario area metropolitana torinese) del nord est ha in programma per venerdì 20 novembre attività ludiche e di lettura per i bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari. Vi aderiscono le città di Settimo Torinese (011.8028582-3), Brandizzo (011.9138093-4-5), Brozolo (011.9150022), Leinì (011.9986368-3-6), Lombardore (011.9956592), Montanaro (011.9192634), Castagneto Po (011.9133621), Chivasso (011.9115460-1), Foglizzo (011.9701900), Lauriano (011.9187370), San Benigno Canavese (011.9959430), San Maurizio Canavese (011.9279509), San Mauro Torinese (011.8220078) e Volpiano (011.9882324). Per informazioni dettagliate si consiglia di contattare le singole biblioteche.
Doppio appuntamento a Collegno. Venerdì 20 novembre la biblioteca della città attiva il laboratorio “Non solo un pezzo di… Carta”, dedicato alla creazione di segnalibri e aperto ai bambini di ogni età (dalle ore 15,30 alle ore 18,30). Per l’occasione allestisce la mostra “I diritti dei bambini”, esposizione dei libri della biblioteca sul tema dei diritti dell’infanzia. Sabato 21 novembre alle ore 10,30 va in scena lo spettacolo “Bianco rosso giallo e blu” del gruppo Gufobuffo.
Provincia di Verbania
Ricco il cartellone ideato dalla Città di Verbania, dalla Biblioteca Civica Ceretti e dall’associazione Il Mosaico. Il programma delle iniziative si apre venerdì 20 novembre alle ore 17 alla biblioteca di Verbania con il laboratorio che propone ai bambini l’ascolto di filastrocche tratte dal libro “Fila Diritto” con gli autori Andrea Serra e Valentina Sanjust. Si prosegue con tre appuntamenti per la giornata di sabato 21 novembre. Alle ore 11 presso la libreria Margaroli di Verbania Lisa Berra presenta “Una valigia di storia… diritte”: letture ad alta voce con momenti di animazione. Alle ore 15 è la volta di Omegna: presso la Biblioteca Civica Andrea Serra e Valentina Sanjust animano l’incontro “Ma quali storie raccontiamo ai nostri bambini?” con letture di filastrocche e giochi per bambini per illustrare i diritti sanciti dalla Dichiarazione. Letture ad alta voce anche a Vignone, presso la Biblioteca Civica Olivari con l’appuntamento delle ore 16 “Conosco i miei diritti”: storie per fare scoprire ai bambini i loro diritti. Conclude il cartellone lo spettacolo proposto “Giungla” di Roberto Anglisani in scena presso l’Auditorium Sant’Anna di Verbania domenica 27 alle ore 20,45.
Il progetto “Nati per Leggere Piemonte” dal 2001 è coordinato dalla Regione e dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e dal 2004 è sostenuto dalla Compagnia San Paolo di Torino.