>> Il sì del Ministero alla candidatura Unesco

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha dato il via libera alla candidatura per l’iscrizione nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità de “I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”. Lo ha annunciato il ministro Giancarlo Galan. E in un comunicato il presidente della Provincia di Asti, Maria Teresa Armosino e l’assessore al Bilancio con delega alla candidatura Unesco, Annalisa Conti, precisano che il 21 gennaio alle 9,30 a Parigi, alcuni rappresentanti di Siti (la società redattrice del dossier) consegneranno all’Unesco il plico con la richiesta.

I “Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato” è l’unica candidatura italiana al Patrimonio Unesco presentata nel 2011.  Sarà il 45° sito Patrimonio dell’Umanità in Italia (nel mondo sono 890 distribuiti in 148 Paesi, di cui 42 in Spagna e 40 in Cina).

Entro settembre 2011 dovranno essere effettuati i sopralluoghi in base ai quali, nel 2012, dovrebbe essere accordata l’approvazione definitiva. Il riconoscimento arriverà nel 2013.

Intanto sul territorio è attiva l’associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe–Roero e Monferrato costituita, lo scorso 10 gennaio, con la Regione dalle tre Province di Asti, Alessandria e Cuneo.